Dal product design alle costruzioni, dal tessile al necessaire per l’ufficio, in tutto il mondo della produzione si stanno facendo sempre più strada i materiali naturali.

Questo trend arriva per sbaragliare il suo concorrente figlio dell’industrializzazione del secolo scorso. Come di consueto per le tendenze, quando una di queste resta in auge per molto tempo, tutti si domandano quando verrà rimpiazzata. In questo periodo stiamo assistendo al ritorno dell’artigianalità e dell’unicità in opposizione all’omologazione della produzione in serie.

 

Materiali naturali e produzione

Come dicevamo, l’artigianalità sta facendo il suo rientro trionfante nella nostra quotidianità. Non vogliamo semplicemente la possibilità di personalizzare un oggetto o un capo d’abbigliamento già prodotto. Vogliamo che sia un pezzo unico e, soprattutto, che sia realizzato mediante l’utilizzo di materiali naturali. L’attenzione verso l’ambiente sta diventando sempre più radicata nella nostra cultura, al punto da portarci a preferire alimenti, vestiario o oggettistica bio o eco compatibili.

Di origine vegetale o animale, i materiali naturali sono più apprezzati se trattati in modo da esaltarne le qualità. Un processo di lavorazione che metta in risalto la texture propria della materia utilizzata è perfetto per trasmetterne l’essenza.

 

La nostra grande passione

Parlando di materiali naturali non possiamo che pensare al nostro amato legno.

Portarlo in uno spazio abitativo significa creare un’atmosfera di benessere e di collegamento con la natura. Significa mettersi in contatto con l’ambiente esterno portandone un pezzo dentro casa. Il legno è un materiale vivo, che racconta la sua storia e quella di chi lo abita.

Come valorizzare al massimo la naturalezza del legno?

Per chi vuole avere un contatto tattile senza filtri con questa materia, consigliamo la finitura ad olio. Il legno viene infatti protetto dallo strato di olio che però lo lascia respirare, senza coprirne la superficie che resta molto naturale al tocco.

Per quanto riguarda invece la lavorazione, quelle che mantengono le tavole più grezze e quindi naturali sono la piallatura, il pianosega e la spazzolatura.

Vuoi una casa tutta di materiali naturali? Perché non partire dal pavimento in legno?