Il parquet a spina di pesce ad oggi rappresenta una delle tipologie di parquet più richieste.

In questo articolo forniremo un focus sul parquet a spina di pesce francese per comprendere di più la sua storia e i suoi tratti distintivi.

La spina francese rappresenta una geometria di posa con origini molto antiche. Elemento immancabile delle corti francesi, caratterizzava gli splendidi pavimenti in legno del palazzo Reale, così come quello di tutti i salotti più prestigiosi della Francia aristocratica.

La spina di pesce è nota per l’eleganza e la classe che dona ad una casa, è uno stile che incontra il passato ma scrive il design delle case più contemporanee. Possiamo affermare che risulta perfetta per chi ama sia lo stile classico che quello contemporaneo, grazie alle declinazioni progettuali che offre.

spina francese

spina francese

I segreti del parquet a spina francese

La particolarità della posa a spina di pesce è rappresentata da listelli che procedono paralleli tra loro accostandosi a “V” a quelli delle file accanto. L’unione di più file di listelli crea una linea retta al centro della spina, che favorisce la formazione di motivi regolari, simmetrici ed eleganti.

Il parquet a spina francese si distingue dalle altre spine per il suo tradizionale taglio delle teste a 45°, in modo che queste formino un angolo di 90° una volta accostate. Spesso questo schema viene definito “spina ungherese”, ma generalmente si considera come ungherese la spina in cui le teste sono tagliate a 30° o a 60°.

L’effetto finale su un ambiente in cui è stato posato un parquet a spina francese è quello di un ampliamento visivo degli spazi. Il suo stile inconfondibile è inoltre in grado di arricchire di personalità ogni abitazione o spazio commerciale.

parquet a spina francese

I materiali perfetti per i parquet a spina di pesce

Un meraviglioso esempio di spina di pesce, possiamo trovarlo all’interno della corte del Re Sole, infatti tutte le stanze del palazzo sono realizzate in legno, in particolare nella reggia di Versailles, abbiamo uno degli esempi più maestosi di spina francese, che ancora oggi racconta il suo fascino.

Addentriamoci nelle specie legnose più diffuse per la realizzazione di un parquet regale., essenze come noce, ciliegio e faggio sono state utilizzate per questa particolare tipologia di parquet. Per donare giochi di colori unici e irripetibili venivano mixati assieme legni diversi, essenze che oggi sono state però completamente sostituite dal rovere.

parquet a spina francese

Il parquet continua a rappresentare la scelta migliore per donare comfort e naturalezza alla casa. Oltre al colore del, legno e alla dimensione dei listoni  è indispensabile scegliere con attenzione anche la geometria di posa, per valorizzare al meglio i propri ambienti.

Nuove tendenze di utilizzo delle spine di pesce:

La spina di pesce, quindi, rappresenta un vero oggetto del desiderio per chi desidera una casa dal design unico mantenendo canoni estetici di estrema eleganza, risulta davvero particolare scegliere questa tipologia di pavimento in legno, utilizzando il trattamento termotrattato.

Questa tipologia di trattamento offre delle stonalizzazioni uniche e delle variazioni di tono che vanno dal chiaro allo scuro. Queste tonalità vengono ottenute andando a cuocere in dei forni adatti le lamelle nobili dei pavimenti in legno.

Vi mostriamo in queste foto in concreto le caratteristiche di queste tipologie di parquet.

spina termotrattata

spina termotrattata

Per approfondire il tema della spina di pesce puoi leggere anche i nostri articoli precedenti

Se desideri avere maggiori informazioni su questa tipologia di parquet puoi utilizzare il form che trovi qui sotto, ti basterà fare richiesta per essere contattato dai nostri esperti.

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri le nostre realizzazioni su Houzz il portale dell’edilizia simile a Tripadvisor  in cui le persone raccontano la loro esperienza di cantiere e recensiscono gli attori dell’edilizia come imprese edili o rivenditori di pavimenti in legno. Da cinque anni vinciamo il best Houzz of service il premo come miglior servizio offerto al cliente, onorificenza che si ottiene ricevendo recensioni positive durante ogni anno.

    Ti è piaciuto questo articolo sulla spina francese seguici sulla nostra pagina Instagram  troverai molte delle nostre realizzazioni e potrai scoprire di più sulla nostra realtà