Se ti interessi di fashion design, avrai sicuramente notato che il lilla è un colore molto di moda quest’anno per quanto riguarda l’abbigliamento.
La stessa cosa vale per il design degli interni. Come portarlo nella tua casa?

Rimandi

Nato dall’unione di blu e rosso con una punta di bianco, il lilla è un colore versatile perfetto per la tua casa.
Grazie ai colori usati per ottenerlo, il lilla simboleggia l’unione tra mente e corpo. Infatti, se da una parte il rosso rappresenta la passione, il blu invece la delicatezza dell’amore.
In particolare, il fiore di lillà era utilizzato per proteggere le persone dal male e dalle tenebre.
Inoltre, il lilla si posiziona a metà strada tra l’idea del rosa come colore femminile e il blu come colore maschile, proponendosi come colore neutro nato dall’unione dei due.

 

Perché sceglierlo

Il lilla è un colore sorprendentemente versatile. Sceglierlo significa portare nella propria casa una ventata di novità e delicata freschezza. Oltre che essere molto di moda in questi ultimi anni, come dicevamo sopra.
Se nel mondo della moda è molto amato perché si abbina bene ad ogni incarnato, allo stesso modo nell’interior design è perfetto per qualsiasi stile. Dal più classicheggiante al più contemporaneo ed estroso, risultando perfetto, ad esempio, per lo stile provenzale con i rimandi ai campi di lavanda.

Come inserirlo

Sicuramente pensando ad un colore inusuale in casa come il lilla, ci viene subito in mente di utilizzarlo come pittura per le pareti. Solitamente viene scelto per il soggiorno o le camere da letto… senza considerare però quanto possa valorizzare altri ambienti come cucina o bagno.
In particolare, in questi due ambienti, oltre che per le pareti o le piastrelle, il lilla risulta ottimo anche per i mobili. Sia con finitura lucida che opaca, i tuoi pensili avranno un’allure di freschezza, design e particolarità.
Un altro modo per inserire il lilla in casa tua è nei corridoi. Questi ambienti vengono spesso tenuti poco in considerazione quando si pensa a come arredare casa, però sono un ottimo modo per aggiungerle personalità. Puoi pensare di utilizzare il lilla per pitturare il soffitto o le pareti (o perché no entrambe le cose…) dei tuoi corridoi per rendere la tua casa davvero unica e particolare.
Altra opzione a cui puoi pensare è l’inserimento di questo colore attraverso i complementi. Cuscini, tappeti, asciugamani, suppellettili, quadri, tende… tutto ciò che può facilmente essere cambiato o sostituito è perfetto per capire se un nuovo colore in casa nostra può piacerci.

Abbinamenti con il lilla

Come dicevamo, è un colore versatile e per questo si abbina bene a molti altri colori.
Se vuoi seguire il trend dell’anno, è perfetto nella sua sfumatura più polverosa accompagnato ad altri colori pastello come il verde menta (puoi leggere il nostro blog che parla di questo colore, se vuoi), il rosa cipria e il giallo.
Se invece preferisci abbinamenti più strong, puoi pensare al rosso, al corallo o al blu. Si creerà una scenografia particolare, unica e carica di carattere.
Preferisci invece un evergreen del design come la coppia bianco e nero? Il lilla potrà esserti utile per vivacizzare l’ambiente.
In generale, abbinando il lilla a colori a lui adiacenti nel disco cromatico, si otterrà un effetto raffinato, morbido e leggero, senza eccessivi contrasti. Contrariamente, scegliendo colori opposti sul disco cromatico, si otterrà un contrasto forte, carico e luminoso.