Approcciarsi al sottofondo

Ci chiedono spesso quale sia l’elemento più importante per far sì che un pavimento in legno sia considerato affidabile. In questo nuovo articolo vogliamo parlarvi del percorso che vi consigliamo di compiere prima di acquistare un pavimento in legno. Tutto inizia con l’analisi del sottofondo e delle sue caratteristiche.

Le caratteristiche di sottofondo

Parliamo quindi del suo ruolo , un elemento classificato come fondamentale per garantire la resa di un pavimento in legno. Fondamentale che lo stesso sia essere sempre, planare, compatto, solido e senza spolvero.

Il sottofondo è considerato planare quando è privo di avvallamenti e invece considerato compatto quando la quantità di sabbia e cemento non rende friabile il sottofondo.

le caratteristiche fondamentali di un sottofondo

Un’altra caratteristica che classifica questo importante elemento come idoneo, è l’assenza di spolvero, fenomeno naturale legato all’evaporazione delle particelle di acqua presenti nella sabbia e nel cemento. Lo spolvero è percepibile al tatto ma in odore, difficilmente visibile ad occhio nudo. Il problema legato a questo  fenomeno è l’ostacolo che crea in fase di posa incollata, infatti la colla andrà ad aderire in gran parte solo allo spolvero, questo crea una posa non precisa che provoca diffusi distacchi della pavimentazione. Per risolvere questo problema è necessario utilizzare un primer, che permette alla colla di aderire perfettamente e di conseguenza garantire un lavoro a regola d’arte.

 

Un sottofondo realizzato in modo errato 

Per aiutarvi a comprendere meglio una problematica legati ai sottofondi, vogliamo raccontarvi l’esperienza di un nostro cliente. In questa situazione non era prevista da prima analisi il nostro intervento sul sottofondo, in quanto chi di dovere si era gia occupato della realizzazione del sottofondo. Arrivati però in fase di posa, abbiamo riscontrato che il sottofondo non aveva le caratteristiche di cui abbiamo parlato precedentemente. Infatti il sottofondo non era planare, compatto e presentava il fenomeno dello spolvero. Dovete sempre sincerarvi della qualità del sottofondo perché spesso può ledere la qualità di un pavimento in legno.

sottofondo

Vi abbiamo aiutato a comprendere di più l’importanza del sottofondo e come la qualità dello stesso possa garantirvi affidabilità nel tempo, se siete interessati ad approfondire il pavimento in legno e le sue caratteristiche, vi invitiamo a scaricare la nostra guida all’acquisto di un pavimento in legno.

 

Scarica la nostra guida all’acquisto di un pavimento in legno

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri di più sulla nostra realtà visitando il nostro profilo Instagram