Il verde menta è da sempre presente nelle palette colori per l’interior design, ma oggi più che mai è molto in voga! Ti diamo qualche suggerimento sugli abbinamenti…

Verde menta: chi è?

Molto usato negli anni 50 per l’arredo degli interni, il verde menta non è mai davvero passato di moda negli ultimi 70 anni.

Il verde menta è una nuance molto chiara e fredda del verde, tendente quasi all’azzurro. Una tonalità pastello davvero molto versatile.

Negli anni 50, veniva utilizzato soprattutto per i complementi d’arredo: possiamo pensare, ad esempio, agli iconici frigoriferi, tostapane o mobiletti per la cucina.

 

 

Qual è lo stile giusto?

La caratteristica principale del verde menta è quella di riuscire a donare freschezza e leggerezza agli ambienti che occupa.

È un colore veramente versatile e adatto a molti stili.

Un abbinamento molto usato è nel vintage, suo stile originario. Possiamo quindi optare per poltroncine, piastrelle o complementi iconici per la cucina. Possiamo anche declinare il verde menta nel nostro arredo scandinavo per renderlo più fresco: prova a colorare le pareti o ad usarlo per tessili e imbottiti. Anche lo shabby chic è uno stile che abbraccia bene questa nuance di colore: via libera a tavoli, sedie e comò verde menta! Vorresti creare un ambiente moderno ma con rimandi al passato? Il modernico è lo stile che fa per te e, in questi ambienti, il color menta è sempre il benvenuto! Puoi utilizzarlo per piastrelle, pareti, oggettistica, tavoli… Infine, questo colore è perfetto anche per smorzare la solidità dello stile industriale, addolcendolo e alleggerendolo. Puoi pensare di usare piccoli tocchi di questo colore per suppellettili e tessile.

 

 

Abbinamenti di colore

Potremmo considerare il verde menta quasi come un colore neutro per la quantità di tinte a cui può essere abbinato. La palette di colori perfetta in assoluto non esiste… esiste però quella perfetta per te! Ti diamo qualche idea.

Il verde menta, a seconda dei gusti, può essere abbinato sia a colori neutri che a colori un po’ più vivaci e saturi.

Per quanto riguarda i toni neutri, il menta si abbina perfettamente sia ai toni del bianco, che a quelli del nero, del beige e del grigio. Se invece sei un amante del colore, potresti provare ad abbinarlo a nuance di rosa salmone, di giallo limone o di verde bosco… Oppure provare e osare con altri abbinamenti!

Nell’ambito dei pavimenti in legno, l’abbinamento migliore è sicuramente quello con legni dai toni chiari e naturali, come il rovere.

Scopri il nostro profilo Houzz per vedere i nostri progetti

Vuoi approfondire la nostra realtà? clicca qui