Mix di materiali, le soluzioni perfette con il legno:

L’idea di avere il legno anche in bagno e in cucina proprio non ti va a genio? Vorresti combinare più materiali per le finiture della tua casa? Le soluzioni di design con mix di materiali che possiamo proporti sono molteplici. Non dovrai rinunciare ad avere un’abitazione bella e armoniosa pur non avendo un’unica pavimentazione in tutti gli ambienti.

La ceramica

Il materiale più scelto per l’alternanza con il legno è sicuramente la ceramica. Materiale versatile e non bisognoso di cure, la ceramica è l’alleata perfetta per le tue esigenze. Non pensare alla classica piastrella 30x30cm o 60x60cm ormai sorpassata… immagina di poter avere un effetto nuovo, di design!

Le ceramiche di ultima generazione offrono la possibilità di avere vari formati e dimensioni, oltre che un numero molto ampio di colori tra cui scegliere. La tinta unita non esprime al meglio la tua personalità? Prova, ad esempio, ad abbinare paraschizzi della cucina e pavimento utilizzando le stesse maioliche.

Vorresti creare, mediante il mix di materiali, ambientazioni diverse per ogni stanza? Prova ad utilizzare diverse forme e lavorazioni. L’alternanza di ceramiche lisce e con lavorazioni in rilievo ti farà ottenere un effetto movimentato e giochi di colore sempre nuovi.

Un altro schema di posa che potresti decidere di adottare è mettere la ceramica non in tutta la stanza ma solo in prossimità dei mobili della cucina e del bagno. Otterrai un bellissimo effetto di continuità sul tuo pavimento: lo stacco tra legno e ceramica non sarà netto ma si fonderanno in un tutt’uno armonico.

mix di materiali

Contemporaneità e amore per il passato si ritrovano in questo angolo di casa caratterizzato dal mix di ceramica e legno. Uno studio di design dell’architetto Monica Mariniello, realizzazione Pavimenti Braga

La pietra

Vorresti un materiale con uno spiccato effetto materico da accostare a quello caratteristico del legno? La pietra è la soluzione adatta a te. Materica e al contempo di design (come il parquet del resto) è perfetta per i tuoi gusti.

Le sue variazioni di colore faranno di lei un arredo camaleontico per la tua casa: dal bianco al nero, passando per i colori più diversi, ogni nuance si abbina perfettamente alla naturalezza del mix di materiali pietra-legno.

La pietra rimanda subito, come il legno, a qualcosa di naturale. La pietra è primordiale. Da sempre alleata dell’uomo, dapprima nel suo sviluppo e poi per le costruzioni. In questo momento così critico per la salute ambientale, optare per materiali naturali sembra essere la scelta più quotata… Cosa c’è di meglio dell’accoppiata naturale pietra-legno?

Prova ad immaginare di lasciare il soggiorno camminando sul legno per arrivare al bagno con a terra la pietra… alle pareti toni accoglienti e vapore acqueo che esce dalla doccia… la tua spa personale!

mix di materiali

Innovazione delle forme e dei movimenti: mix materico di pietra e legno nella zona living open space di questo bellissimo casale. Progetto nato dall’architetto Tiziano Boglio e realizzato in collaborazione con Pavimenti Braga

 

Il marmo

Il candore di questo materiale rimanda subito ad atmosfere neutre ed eleganti. Sicuramente una scelta di design che si abbina sorprendentemente bene con il pavimento in legno. Soprattutto per il loro assomigliarsi.

Hai scelto il legno perché ti piace l’idea di avere in casa un’opera d’arte naturale? Il marmo farà al caso tuo! Nonostante a prima vista non si direbbe, è molto più simile al legno di quanto possiamo pensare… Ciò che li lega maggiormente è proprio la loro unicità. Hanno venature che variano da tavola a tavola, da lastra a lastra, che ne fanno dei pezzi unici e irripetibili. Il pregio della tua casa e la sua particolarità saranno enormi con questo mix di materiali tra marmo e legno.

Potresti scegliere di giocare con il marmo delimitando alcune zone della casa come bagno, cucina e ingresso. In particolare, in bagno, cosa ne pensi di creare un’isola di marmo in mezzo al legno per la tua vasca? E un bel piano bar in marmo abbinato al pavimento dell’ingresso che dà sulla cucina open space?

marmo e legno

Mix di materiali legno e marmo per un’effetto fresco ed elegante in questo bagno dal sapore moderno. Design curato dall’architetto Monica Mariniello, realizzato con Pavimenti Braga

Vuoi avere altre nuove idee su come combinare diversi materiali? Visita il nostro sito internet dedicato!

Ti piacerebbe ricevere info sul mix di materiali compila il form qui sotto:

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri tutte le nostre realizzazioni nel nostro profilo Houzz