Parquet e animali domestici: un binomio che funziona

Stai cambiando casa e porterai sicuramente con te i tuoi animali domestici. Vorresti far posare un pavimento in legno, ma sei preoccupato della relazione tra lui e i tuoi amici a quattro zampe.

Ti diamo qualche consiglio sulla scelta del parquet migliore nel caso tu abbia animali domestici in casa.

Innanzitutto sappi che il parquet e gli animali domestici possono convivere assolutamente insieme. Scopriamo allora quali soni le qualità del legno che ti permetteranno di viverle in serenità con il tuo animale domestico.

Parquet e animali domestici

Robustezza

Niente paura: il legno è più resistente di quanto si possa pensare!

Chi decide di posare un pavimento in legno nella sua abitazione lo fa perché desidera che duri per tutta la vita, donando sempre una casa accogliente. La cosa migliore perché ciò avvenga è prendersi cura del pavimento in legno con trattamenti specifici. Per quanto riguarda la quotidianità, invece, possiamo affermare che un parquet non richieda tante attenzioni quante se ne possano immaginare: sopporta il calpestio dei tacchi, le cadute accidentali di oggetti e anche il passaggio dei tuoi animali!

Pet friendly

Fare in modo che anche i tuoi animali domestici vivano in sintonia con la tua casa, sentendosi a loro agio, è essenziale per abitare bene insieme. Il pavimento in legno ti può aiutare in questo: è pet friendly. Gli animali riconoscono prima di noi un ambiente salubre, che fa sentire al sicuro. Sono proprio queste le sensazioni che percepiscono in una casa in cui è presente il parquet.

Scegliere un pavimento in legno significa decidere di inserire nella propria abitazione un elemento portatore di benessere, funzionale al coabitare con il tuo amico a quattro zampe. Non farti spaventare dalla possibilità che venga rovinato! Scegliendo la giusta lavorazione e finitura si può ovviare a possibili “incidenti di percorso”.

Come scegliere il pavimento in legno più funzionale

Il pavimento in legno più funzionale per una casa in cui abiteranno uno o più animali ha lavorazione spazzolata. Il processo di spazzolatura rimuove la parte del legno più tenera e quindi facilmente graffiabile dalle unghie del tuo amico a quattro zampe. Questa lavorazione rende il parquet molto più resistente e permette di mimetizzare qualche piccolo segno.

Il tipo di finitura più adatto alle vostre esigenze è invece quella ad olio. Un pavimento in legno trattato ad olio è rinnovabile a vita. Sarà sufficiente ripetere il trattamento periodicamente per avere sempre un pavimento bello come appena posato.

Non vogliamo dirti che il legno sia un materiale indistruttibile, ma semplicemente che non devi rinunciare né al suo calore né, tantomeno, alla convivenza felice con il tuo animale. Fondamentale è adottare semplici accortezze.

Parquet e animali domestici

Come rimediare a piccoli incidenti

Come tutti i padroni di animali domestici sanno, qualche piccolo incidente può sempre accadere. Bisogni lasciati nel posto sbagliato, ciotole di pappa rovesciate… Le sostanze contenute nell’urina e nel cibo degli animali possono intaccare il pavimento in legno. Ciò che ti consigliamo di fare è intervenire subito con la pulizia della zona.

Per ovviare a eventuali macchie che possono crearsi, è opportuno preoccuparsi della manutenzione periodica del proprio pavimento in legno mediante l’utilizzo di olii e cere per nutrire lo strato protettivo.

Costruisci una casa a misura di uomo e animale, all’insegna del benessere abitativo.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Stai valutando la tua soluzione migliore per il pavimento in legno della tua casa che ospita un animale domestico? Il tuo pavimento in legno necessità di una manutenzione?

Clicca qui per descriverci il tuo progetto e la tua esigenza verrai contattato da un nostro esperto

Scopri di più sui nostri progetti visitando il nostro profilo Houzz