Parquet per esterni: come curarlo

Il sole, le temperature miti e il giardino in fiore risvegliano subito l’esigenza di vivere a pieno gli spazi del proprio giardino: la primavera è il periodo giusto per organizzare le prime cene in veranda, godere di tiepidi aperitivi in terrazza e fare il tuffo inaugurale in piscina. Prima di dare il via a una bella stagione all’insegna di barbecue e relax al sole è opportuno però fare un piccolo sforzo preliminare: ripristina correttamente gli spazi esterni della tua proprietà, prendendoti cura soprattutto dei rivestimenti in legno.

Mesi di esposizione alle intemperie e agli agenti atmosferici come sole, vento, pioggia e ghiaccio rischiano di compromettere la lucentezza e la superficie del parquet per esterni: tuttavia, se prima dell’inizio dell’inverno il pavimento è stato correttamente mantenuto e oliato, sarà facile in primavera ripristinarne tutta la bellezza naturale con un’accurata opera di pulizia e manutenzione.

parquet per esterni

parquet per esterni

Per affrontare in modo efficace il decking dopo l’inverno bisogna per prima cosa munirsi di scopa o aspirapolvere e pulire la superficie in legno, eliminando sporco, polvere e impurità. Successivamente si può procedere al lavaggio del parquet, utilizzando preferibilmente un detergente specifico e nutriente da applicare sulla superficie con un panno in microfibra morbido e ben strizzato.


Quando il parquet da esterni è ben deterso e asciutto si può finalmente procedere con l’applicazione di una mano di impregnante. Utilizzando un apposito olio per decking, disponibile in versione naturale o colorata, è possibile ravvivare la tonalità del pavimento in legno e impermeabilizzarlo per renderlo a prova di temporali e trasgressioni estive. È consigliabile scegliere un’emulsione di marca e a base di oli e cere naturali, atossica e certificata, per garantire il massimo risultato sia estetico che funzionale e il più alto livello di salubrità. Il ravvivante va applicato sulla superficie asciutta con un panno umido e ben strizzato. Dopo un’ora si raccomanda di procedere alla lucidatura e all’eliminazione dell’olio in eccesso: il solito panno in microfibra ben asciutto sarà perfetto per lo scopo.

Seguendo passo passo le istruzioni per la manutenzione periodica del parquet per esterni il risultato sarà subito visibile e il decking sprigionerà nuovamente il calore naturale che ti ha fatto innamorare. Se invece la superficie del parquet per esterni si mostra irrimediabilmente compromessa da ammaccature, graffi e toni ingrigiti puoi ricorrere alla terapia d’urto: contatta la tua impresa di fiducia specializzata  in rivestimenti in legno per un trattamento di lamatura e lucidatura completo prima di dare finalmente il via alla tua estate all’aperto!

Ti è piaciuto l’argomento trattato in questo articolo, vuoi saperne di più sulla manutenzione straordinaria di un pavimento esterno? Lascia qui sotto i tuoi contatti e ti ricontatteremo.

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri le nostre realizzazioni su Houzz il portale dell’edilizia simile a Tripadvisor  in cui le persone raccontano la loro esperienza di cantiere e recensiscono gli attori dell’edilizia come imprese edili o rivenditori di pavimenti in legno. Da cinque anni vinciamo il best Houzz of service il premo come miglior servizio offerto al cliente, onorificenza che si ottiene ricevendo recensioni positive durante ogni anno.