La casa d’epoca

Comprare una casa d’epoca comporta un grande impegno nella ristrutturazione. Chi decide di intraprendere questa strada è sicuramente una persona attenta all’eleganza e all’armonia di un ambiente abitativo, oltre che affascinata dalla canonica bellezza classica e senza tempo.

Casa d’epoca con parquet posato a spina di pesce italianalegno

Cosa significa restaurare un pavimento in legno?

Come un’opera d’arte, il pavimento in legno ha bisogno di essere restaurato per far riemergere la sua antica bellezza naturale.

Una caratteristica del parquet è quella di acquistare valore nel tempo. Schemi di posa tipici dei decenni passati che non vengono più prodotti ai nostri giorni hanno acquisito negli anni un valore e un prestigio, sia culturali che storici, inestimabili. Un parquet antico è pregno di storia e parla dell’esperienza e dello studio degli artigiani che l’hanno posato. Testimone di pratiche antiche efficaci e tassello nello sviluppo delle tecnologie.

Un pavimento in legno d’epoca ha un fascino senza tempo capace di conquistare lo spettatore.

La levigatura.

Se adeguatamente trattato, il legno è un materiale rinnovabile molte volte.

Il restauro di un pavimento in legno consiste in tre fasi: levigatura, pulizia e trattamento.

Mediante la levigatura viene tolto il livello superficiale di vernice o cera e un piccolo strato di lamella nobile. Quest’operazione permette di correggere i difetti e i segni di usura dati dal calpestio durante gli anni, facendo tornare il pavimento come nuovo. Successivamente si attua il processo di pulitura con apposite macchine, per finire con il nuovo strato di trattamento. Quest’ultimo passaggio, molto importante, funge sia da finitura sia da film protettivo del legno dagli agenti esterni.

Questi tre passaggi, se eseguiti da mani esperte, doneranno nuova vita al pavimento in legno, che tornerà ad arredare la casa.

La vostra casa racconterà una storia. Storia di impegno e dedizione, di amore per il bello e di valorizzazione della tradizione, di design e cultura.

VUOI SAPERNE DI PIÙ ?

Hai bisogno di restaurare il tuo pavimento in legno? clicca qui per contattarci 

Scopri di più sulle nostre realizzazioni visita il nostro profilo Houzz