Non dobbiamo associare il velluto agli arredi obsoleti o opulenti di un tempo. Nel 2020, questo materiale è un mix di sobria eleganza, di lusso contemporaneo e di colori caratterizzanti.

 

Non solo divani

Accogliente e avvolgente, il velluto è un materiale molto versatile. Come dicevamo, non dobbiamo più immaginare questo tessuto come qualcosa di troppo elegante o sofisticato. È adatto a agli ambienti più classici, così come a quelli moderni. È perfetto per creare atmosfere particolari e per dare carattere alla tua casa.

Non solo per i rivestimenti di poltrone e divani, il velluto è perfetto anche per le tende di casa. Hai qualche problema di insonorizzazione? Le tende di velluto sono perfette non solo per oscurare il sole, ma anche per eludere i rumori esterni. Proprio come succede all’interno dei teatri con i sipari. Un altro utilizzo delle tende di velluto è come divisorio tra gli spazi della casa o per nascondere porte e angoli della nostra abitazione.

 

Il velluto e i complementi

Il velluto è in grado di movimentare un ambiente. La sua texture cangiante, colpita dalla luce, crea dei giochi di colore che permettono di rendere lo spazio dinamico.

I colori  di cui disponiamo oggi sono moltissimi e dobbiamo solo trovare quello più adatto all’atmosfera della nostra casa. I più utilizzati sono sicuramente i blu, i rossi, i cipria, gli arancio e i viola. Ognuno di questi è in grado di suscitare emozioni diverse, caratterizzando lo spazio e rendendolo davvero nostro.

Possiamo pensare di decorare la casa con pouf in velluto, non solo in soggiorno. Sono perfetti infatti anche per la camera da letto e il bagno. Una seduta in più è sempre un bel complemento, oltre che utile e, in questo caso, super soft!

Per quanto riguarda invece i sofà, se rivestirli interamente in velluto risulta pesante all’interno della casa, si può pensare di decorarli con dei cuscini. Come dicevamo prima, la texture cangiante di questo tessuto può aiutarci anche in questo caso per rendere il divano più brioso e ricercato. Prova ad abbinare varie tonalità di colore e varie grandezze, inserendo anche cuscini ricamati per creare un mix di sensazioni tattili.

Anche poltroncine o sedute possono caratterizzare un ambiente, diventandone il punto forte. L’uso di un colore importante, ma complementare a quelli già presenti, può aiutare a raggiungere questo scopo!

Il velluto quindi rappresenta un materiale di gran classe che dona alla tua casa eleganza e design. 

 

Scopri di più sulla nostra realtà cliccando qui