Una delle tendenze per questo 2020 è sicuramente il color verde bosco. Un verde scuro, intenso e saturo. Derivante dal colore dei boschi e degli alberi di montagna, ti raccontiamo come può diventare perfetto per i tuoi interni.

Palette con il verde bosco

A seconda del sottotono, il verde bosco può essere classificato come caldo o freddo. Capire il grado di calore della nuance ci sarà sicuramente utile nella scelta della palette di colori finale a cui abbinarlo. Un verde bosco dal sottotono freddo sarà perfetto con i grigi, gli azzurri, il bianco ottico e tutti i colori freddi dello spettro cromatico. Un sottotono caldo richiede invece colori più warm come i beige, il giallo intenso, il panna, gli arancioni…

A seconda del sottotono, si creano anche diverse atmosfere. Il verde bosco freddo aiuterà a creare ambienti puliti, ariosi e rilassanti. La versione calda, invece, permetterà di ottenere spazi accoglienti, intimi e sereni.

Un buon escamotage per dare personalità ad uno spazio è quello di creare ambientazioni. Questo è reso possibile in modo facile mediante l’utilizzo di wall covering, la moderna carta da parati. Grazie alla riproduzione di fotografie o motivi grafici, potrai usare il verde bosco per creare un ambiente unico, originale e di design.

I materiali naturali

Negli ultimi anni il design degli interni è andato sempre di più ad avvicinarsi al mondo della natura e ai suoi elementi. Portatrice di benessere, la natura non è più solo parte del green design di giardini e patii, ma è diventata elemento di punta dell’arredamento, grazie all’utilizzo dei suoi materiali.

Il verde bosco, come dicevamo prima, è un colore che l’uomo ha ereditato direttamente dalla natura. Ecco perché è perfetto per essere affiancato ai colori dei materiali naturali, mantenendo un’allure di sobria caratterizzazione dello spazio.

I materiali a cui facciamo riferimento sono ad esempio le argille, le terrecotte, il legno e la pietra. Tutti elementi materici, polverosi o grezzi che permetteranno di avere un contatto continuo con la natura anche dentro casa.

Un altro elemento che ben si sposa con questo colore sono le piante. Di varie altezze e diametri, con foglie più o meno grandi, ti aiuteranno a movimentare lo spazio e a renderlo più salubre.

Scopri di più sulla nostra realtà cliccando qui