Una delle tendenze di quest’anno per quanto riguarda l’interior design è l’utilizzo dei blu e degli azzurri per arredi e pareti. Vediamo più nel dettaglio queste nuance.

Un colore che dona relax e accoglienza

Come ormai è noto ai più, il blu è un colore che dona tranquillità e relax. Questo gli proviene dalla sua capacità di abbassare la frequenza cardiaca, restituendo quindi una sensazione di benessere e serenità.

Inoltre, il blu (e tutte le sue sfumature) è un colore da sempre associato all’eleganza e alla raffinatezza, alla pienezza mare e alla bellezza del cielo terso, ma anche all’idea di pulizia. Elementi che riportano al concetto di mindfullness nell’arredamento. Questo consiste infatti nel creare un ambiente il più possibile rilassante, fresco e pulito in cui potersi rasserenare e ricaricare per affrontare meglio le proprie giornate e ciò che accade. 

Gli azzurri e le atmosfere

Come dicevamo, questi colori sono perfetti per creare un ambiente rilassante e pulito, in cui sentirsi a proprio agio e liberare la mente. Un aspetto sicuramente non trascurabile all’interno delle vite dinamiche e frenetiche di questi anni. Blu e azzurro sono i colori più adatti, infatti, a rendere l’atmosfera leggera, fresca e ordinata.

Le tonalità di blu e azzurro sono veramente tante: quelle con all’interno punte di verde o di grigio, dal sottotono freddo o caldo, colori particolarmente saturi o pastello, polverosi.  

A seconda del carattere che vogliamo dare alla casa, possiamo pensare di utilizzare tonalità differenti.

Il celeste, che rimanda al colore del cielo senza nuvole, crea ambienti luminosi e leggeri. Il blu notte, scuro e al contempo neutro, è una tonalità profonda e intensa, adatta a creare ambienti eleganti. Stesso effetto è dato dal blu marino, o blue navy, che deve il suo nome al colore delle uniformi dei marinai del 1700. Il blue jeans, il cui nome deriva proprio dall’indumento, invece, è perfetto per creare ambienti dalla grande personalità. Se ciò che invece volete è creare un ambiente fresco, un colore perfetto per questo scopo è l’azzurro ghiaccio! Per creare invece atmosfere più soft e neutre, la scelta va sicuramente verso tonalità polverose e pastello, con punte di grigio al loro interno, come l’azzurro polvere.

Abbinamenti di colore

Le tonalità di colore a cui abbinare le diverse sfumature di blu e azzurro sono veramente tante.

Si può decidere di mantenere un ambiente piuttosto neutro optando per l’abbinamento con i toni dei beige o dei bianchi o con colori pastello. Se invece il colore non spaventa, si può anche pensare di utilizzare una palette di colori più “strong”, abbinando nuance di giallo, rosso, arancione o verde ad azzurri e blu accesi. L’effetto sarà quello di un ambiente dal grande carattere ma confortevole e avvolgente allo stesso tempo.

Scopri di più sulla nostra realtà cliccando qui