Il bianco è sempre stato molto usato nel mondo dell’interior design. Colore neutro per eccellenza, ma con la possibilità di avere sottotoni più o meno freddi e caldi. Molto di tendenza nel design di questo 2020 è l’arredo almost white: bianco con accenni di altri colori, sempre molto neutri e chiari. Bianco ottico, panna, avorio, beige, crema, grigio pietra, ghiaccio… sono solo alcuni dei colori che puoi utilizzare!
Ti vogliamo raccontare come, secondo noi, puoi rendere movimentata e interessante una casa con una palette colori così neutra e chiara.

Texture

Uno dei modi più efficaci per movimentare una palette in cui predomina il bianco è il giusto mix di texture! L’utilizzo di un solo o pochi colori può sempre portare il rischio di avere un effetto piatto e monotono.
Attraverso l’uso di materiali con differenti texture o lavorazioni superficiali si possono creare movimento e dinamismo.

Come? Con l’illuminazione!

La luce, infatti, colpendo le diverse texture aggiunge profondità e movimento al design grazie ai giochi di luci e ombre che si creano.
Esistono in commercio molte pitture materiche per pareti, oppure puoi optare per carte da parati con diversi pattern in rilievo. O ancora per un pavimento sbiancato, o comunque dai toni chiari, con una lavorazione superficiale importante, capace di metterne in risalto le venature.

Luce

Altro elemento chiave quando si utilizza una palette cromatica ristretta è la luce. Il corretto light design, lo abbiamo già detto molte volte, è in grado di esaltare la tua casa. Sia per quanto riguarda le texture (come abbiamo detto appena sopra) sia per caratterizzare un ambiente, l’illuminazione è fondamentale.

In questo senso, molto importanti sono la temperatura della luce e la sua orientazione rispetto all’ambiente.
Scegli infatti una luce più gialla se vuoi creare un ambiente accogliente, mentre una più bianca sarà perfetta per infondere la sensazione di ordine. Per quanto riguarda invece l’orientazione, cerca di posizionare le luci in modo che valorizzino la texture, ad esempio, delle pareti con una lampada a loro parallela. Oppure utilizza dei faretti per mettere in risalto la lucidezza di uno specifico complemento.

Alternanza lucido – opaco

Questo mix unisce i due punti sopra. Grazie infatti alle due texture opposte e alla luce che le colpisce, puoi creare un abbinamento molto interessante e utile a movimentare ancora di più il tuo design.

Se scegli, ad esempio, piastrelle lucide per la doccia, abbinane poi accanto altre opache. Allo stesso modo, puoi mixare della resina effetto lucido a terra con delle cementine o un pavimento in legno oliato.

 

Bianco e decori

Se vuoi creare particolarità nei tuoi ambienti, puoi pensare di inserirvi dei decori o dei motivi.
Sia per quanto riguarda le pareti che gli arredi, puoi optare per motivi geometrici o astratti nei toni del beige o del grigio. In questo modo potrai continuare ad arredare la tua casa con lo stile “quasi – bianco” tanto in voga quest’anno. Allo stesso tempo, però, potrai portare piccoli tocchi di colore che ravviveranno l’ambiente.

Altro elemento decorato e decorativo che puoi inserire è il pouf. Con una texture ricamata o foderato con un materiale particolare, sarà uno dei pezzi forti del tuo design. Bello oltre che utile.

Mix materico

Il mix materico è perfetto per ottenere ambienti eterogenei, interessanti e pieni di stimoli. Inserire diversi materiali all’interno del tuo design ti darà, infatti, la possibilità di creare sceneggiature particolari anche senza l’utilizzo di colori saturi. Ti serviranno solo immaginazione, un corretto light design e i giusti abbinamenti di bianco e colori neutri.

Mischia la leggerezza del lino con la solidità del legno, la lucidezza del vetro con l’opacità della pietra, la morbidezza della pelle con la “bidimensionalità” della carta da parati.