Abbiamo sempre sentito parlare del country in svariati ambiti, dal fashion alla musica, con accezioni sempre diverse. Nel nostro campo, l’interior design, ci riferiamo alle atmosfere di campagna, di pace e relax. Luoghi in cui si respira aria fresca e frizzante. Nasce nel 2020 un interior trend per gli amanti del country, adattato alle tendenze moderne: il new country.

 

Di cosa si tratta?

Il new country nasce dalla fusione tra lo stile country più puro e i gusti contemporanei. Con questo interior trend le atmosfere della campagna vengono contaminate dalle linee pulite e geometriche tipiche di oggi, mantenendo sempre il contatto con la natura.

Materiali grezzi tipici dei campi come legno e pietra vengono affiancati da materiali da costruzione lavorati come vetro, cemento e ferro, tipici dell’amato stile industriale. Ciò che si ottiene è un ambiente fresco, rilassante e soprattutto moderno e attuale.

Una caratteristica importante del new country, come del country del resto, è l’utilizzo di materiali ed elementi provenienti direttamente dalla natura per decorare lo spazio: erbe, fiori, piante…

 

Home decor e new country

Nella sua declinazione più contemporanea e moderna, il country non è più solo lo stile dei cottage di campagna in cui trascorrere gite fuoriporta. Questa tendenza entra anche nelle nostre case, rendendole accoglienti, fresche e cozy.

Nonostante i materiali utilizzati siano geometrici e massicci, l’atmosfera generale di uno spazio arredato in questo stile rimane morbida e accogliente. Elementi come il ferro e la ghisa vengono ammorbiditi dall’utilizzo di strati di tessuti diversi. Lino e cotone i più addatti ad alleggerire l’ambiente e creare freschezza e movimento. Anche gli imbottiti utilizzati sono morbidi e avvolgenti, in contrapposizione alla durezza del cemento.

I colori del new country sono i neutri sia caldi che freddi e i toni della campagna e della natura. Le nuance sono sempre delicate e pastello, in modo da creare un’atmosfera in cui rilassarsi.

Un elemento molto utilizzato per decorare la casa sono le erbe e i fiori di campo. Impiegati sia appena colti che secchi, profumano l’ambiente e donano carattere e personalità.