Ormai da più di 100 anni è presente nella nostra cultura, ma oggi lo fa con una veste più nuova e moderna: il contemporary deco ci farà innamorare!

 

Un mix di stili

Come si può immaginare dal nome, il contemporary deco è strettamente legato all’art deco, nata a Parigi nel 1925. Di questo stile, la sua versione più contemporanea mantiene l’utilizzo di finiture metalliche, del bianco e del nero, di forme arrotondate e, più in particolare, di linee curve geometriche e a zig zag.

Un’altra grande influenza in questo stile è il Memphis design. Nato negli anni ’80, questa corrente artistica propone l’utilizzo del colore come mezzo di comunicazione, in contrapposizione al design rigido degli anni precedenti. Dal Memphis design, il contemporary deco eredita la giocosità degli abbinamenti cromatici e la varietà delle forme geometriche utilizzate.

Ciò che invece proviene dalla modernità sono le linee geometriche e i materiali solidi per i rivestimenti come marmo e vetro.

Idee in stile contemporary deco

Se sfogliamo le riviste di home decor, noteremo subito quanto questo stile sia sempre più presente nel mondo del design degli interni. L’eleganza innata e la sensazione di ordine e di pulizia del contemporary deco ci stanno affascinando sempre di più.

Vuoi arredare la tua casa seguendo questo trend? Oltre che ciò che abbiamo già descritto, in una casa contemporary deco non possono mancare alcuni elementi caratteristici. Possiamo pensare ad esempio all’utilizzo del velluto. In contrapposizione alla durezza delle finiture metalliche, questo tessuto avvolge e scalda l’ambiente, donandogli quell’allure di confort e accoglienza. Un’altra materia molto utilizzata è il vetro. Soprattutto per quanto riguarda tavoli da pranzo e coffee table, è sempre accompagnato da una struttura rigorosamente in metallo. E come non citare le boiserie? In perfetto stile deco, rendono l’ambiente subito più elegante e ricercato. Per i pavimenti invece vengono usati solitamente marmo e legno. Per quanto riguarda quest’ultimo, ti possiamo suggerire di scegliere la posa a spina di pesce italiana o 30°\60°. L’alternanza dei due materiali ti permetterà di creare giochi di texture diverse. Un altro espediente decorativo che possiamo suggerirti sono gli stucchi a soffitto. Stanno tornando di moda e donano un carattere particolare allo spazio. Questo interior trend, inoltre, si adatta molto bene anche alla creazione di palette colore ricercate, conservando comunque un’atmosfera generale fine ed elegante.

Una casa contemporary deco, è un’abitazione con grande personalità, sempre raffinata, in cui praticare l’arte del buon abitare.