Tendenza nel mondo degli interni (e non solo) in questo 2020 è l’handmade. Ricerchiamo sempre più spesso oggetti e arredi di produzione artigianale, con la possibilità di personalizzazione.

Fatto a mano

L’handmade, negli ultimi tempi, sta spopolando sempre di più in ogni campo della nostra vita. Indumenti personalizzati, creme e profumi studiati apposta per noi, arredi su misura… Ma non ricordiamo mai che l’handmade è qualcosa che ci appartiene da che esitiamo. Da sempre, nella sua storia, l’uomo ha infatti prodotto oggetti a partire dalle sue mani.

Ecco che finalmente l’artigianalità e il “fatto a mano” trovano nuovo valore all’interno del mondo del design

handmade

Design artigianale

L’artigianalità dei manufatti torna ad avere valore e carattere di esclusività. Avere oggetti d’arredo artigianali significa avere pezzi unici, talvolta customizzati e prodotti apposta per noi. Un vero interior trend che sta prendendo sempre più piede!

La possibilità di far realizzare oggetti unici e handmade, ci regala il progetto di una casa costruita e studiata su di noi e i nostri bisogni. Chi non vorrebbe un arredo bello, di design e anche esclusivo?

È proprio questo uno dei valori fondamentali dell’artigianalità: l’esclusività. Sapere che un oggetto sia stato realizzato a mano gli dona sempre quel quid in più.

Handmade e legno

Sempre più aziende, nel campo dei pavimenti in legno, si stanno avvicinando al concetto di handmade per i loro prodotti.

Già di per sé è impossibile trovare un listello di legno uguale all’altro, quindi possiamo dire che partiamo avvantaggiati per quanto riguarda l’unicità della materia. La lavorazione superficiale, però, può aggiungere un nuovo valore alle plance.

Molti produttori di pavimenti in legno hanno infatti deciso di collaborare con artigiani esperti per creare lavorazioni nuove con rimandi al passato. Il legno è infatti un materiale perfetto per creare un mix tra modernità e tradizione.

Le lavorazioni superficiali vengono realizzate a mano con pialle, sabbiatura, spazzole dure… metodi che, pur appartenendo alla tradizione, riescono a creare un nuovo modo di vivere il pavimento in legno. L’handmade, nel campo dei rivestimenti in legno, ci avvicina infatti sempre di più alla materia, permettendoci di viverla al meglio.

Avere nella propria casa un pavimento in legno le dona calore e bellezza, facendo vivere a chi la abita sensazioni sempre nuove.

Scopri di più su pavimenti in legno dal carattere artigianale

Visita il nostro profilo Houzz per vedere le nostre realizzazioni