fbpx Skip to main content
Pavimenti Braga - Il Blog nel settore delle Pavimentazioni in Legno.

Natura e legno: un rapporto che continua sempre

In questo momento storico (e culturale) siamo sempre più attenti a come trattiamo la natura. Vogliamo preservarla il più possibile dallo sfruttamento e gestire le sue risorse in modo da non danneggiarla.

E il legno allora?

Molti si chiederanno come possiamo parlare di buona gestione delle materie prime vendendo legno.

Possiamo dire che spesso la cattiva informazione porti le persone a pensare che il legno utilizzato provenga da zone boschive in difficoltà. O che comunque per la produzione di legno da costruzione e da rivestimento si vada ad aumentare la deforestazione.

La realtà è ben diversa.
Il legno impiegato in edilizia (sia per arredi, che per costruzioni o rivestimenti) è appartenente alla specie delle conifere. Il loro abbattimento e conseguente utilizzo non raggiunge nemmeno la metà delle unità di alberi prodotti dalla natura nelle riserve boschive in un anno. In altre parole, tagliamo molto meno legno di quello che la natura produce.

La natura incontaminata in montagna

Come aiutare la natura?

I paesi maggiori produttori di legno hanno politiche serrate incentrate sull’aiutare la natura e le sue foreste. L’impegno di questi paesi consiste nel piantare sempre nuovi esemplari per ogni albero tagliato. Facendo questo, la materia prima viene gestita al meglio, senza danneggiare i boschi.

Oltretutto, a differenza di altri materiali da costruzione, il legno è 100% ecologico e biocompatibile. Senza contare il fatto che richiede un processo di lavorazione molto meno elaborato rispetto alle altre materie utilizzate nell’edilizia.

Tronchi di alberi tagliati senza sfruttamento

Legno e casa

Oltre ad essere un materiale che proviene totalmente dalla natura, il legno è anche bello da vedere e da toccare. In casa crea subito un’atmosfera calda e accogliente. Sia esso utilizzato per il pavimento o per gli arredi. Avere in casa propria il legno significa avvicinarsi alla natura e respirarla.

Come sapere di aver acquistato un elemento realizzato nel rispetto della natura e delle sue materie prime?
Certificazioni!
Sono molto importanti per capire la filiera di provenienza dell’albero e con quali tecniche sia stato lavorato.

È nostro compito salvaguardare la natura e proteggerla. Dovremmo smettere di pensare che ci appartiene e iniziare a capire che siamo noi ad appartenere a lei.

Interior design con il legno

Vuoi saperne di più ? Compila il form qui sotto


Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi saperne di più contattaci!

www.pavimentibraga.it - Tel. 0321.777940 - Email: info@pavimentibraga.it