Skip to main content
Pavimenti Braga - Il Blog nel settore delle Pavimentazioni in Legno.
Fior di Nettare

Il pavimento in legno biocompatibile: amore per la natura

Il pavimento in legno biocompatibile

Nella nostra epoca, i concetti di green e biocompatibilità sono sempre più importanti. Siamo sempre più attenti alla salvaguardia dell’ambiente e della nostra salute. La vita frenetica della città immersi nell’inquinamento ci porta a desiderare uno spazio che sia salubre e sicuro, in cui crescere la nostra famiglia e vivere bene.

Cosa si intende per biocompatibilità?

Dal greco βιοσ, “vita” e dal latino cum patior, “essere in sintonia con”.

Un materiale biocompatibile è, letteralmente, un materiale in sintonia con la vita.

Il termine era utilizzato inizialmente in ambito medico per indicare sostanze, organi e impianti artificiali compatibili con l’organismo umano.

Successivamente si è parlato di biocompatibilità in architettura: un materiale biocompatibile è in sintonia con l’ambiente circostante, non ha effetti nocivi sulla salute dell’uomo, ma anzi ne incrementa il benessere abitativo. Questi sono i precetti del green building: l’arte di costruire strutture ed edifici che rispettino la natura e si inseriscano in essa senza alterarne l’equilibrio.

Il bosco in casa tua
Il respiro della foresta

Come portare il benessere nella propria casa?

Non c’è niente di più naturale in ambito edile del legno.

Optare per un pavimento in legno significa scegliere il calore di una casa sempre accogliente, scegliere di camminare su materia viva e in evoluzione. Un pavimento in legno, se adeguatamente trattato, crea benessere, relax e pace, rivelandosi un grande alleato della salute psicofisica dell’uomo.

Il pavimento in legno biocompatibile
il pavimento in legno in foto è un Fior di nettare

Fiemme 3000: la mission

Fiemme 3000 è la casa produttrice di legno trentina che ha fatto del benessere abitativo la sua mission. Benessere abitativo reso grazie alla biocompatibilità dei materiali da loro utilizzati. Ogni legno Fiemme 3000 è trattato con sostanze naturali. La speciale finitura ad olio è composta da limonene, terpene di arancio e cere vegetali. Le colorazioni, seppur particolari, sono anch’esse di origine naturale: ottenute tramite l’utilizzo di terre pigmentate e cottura del legno.

Un pavimento in legno biocompatibile è un pavimento salubre, che crea benessere, proprio perché compatibile con la vita.

val di fiemme
Il polmone della Val di Fiemme
VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Un pavimento in legno biocompatibile permette di abitare bene nella propria casa.

Il concetto di biocompatibilità ti affascina? Stai cercando un pavimento in legno che porti il bosco nella tua casa? 
Lascia qui sotto i tuoi riferimenti per chiederci di più su Fiemme 3000. 


Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi saperne di più contattaci!

www.pavimentibraga.it - Tel. 0321.777940 - Email: info@pavimentibraga.it