Interior design e matericità

La nostra cultura influenza ciò da cui siamo attratti. Lo sapevate? Ad esempio, in Occidente si è più attratti dalla simmetria, mentre in Oriente l’influenza maggiore è costituita dai profumi. Grazie alla connessione globale di internet però le culture di tutto il mondo vanno via via fondendosi tra loro. Ciò che ne risulta nel panorama del design è la creazione di prodotti che coinvolgano tutti e 5 i sensi, per avere un’esperienza a 360 gradi. Particolare attenzione viene data al tatto. L’effetto materico di superfici e oggetti diventa protagonista nell’interior design oggi più che mai.

Si possono abbinare velluto e seta, pittura e wallcovering, legno e ceramica, stucchi e porzioni lisce… la fantasia nell’accostamento non ha limiti e il mix and match di trame e materiali renderà l’abitazione unica e stimolante. Non c’è niente di più bello di una superficie in grado di trasmetterci qualcosa toccandola.

Le superficie materiche sono anche d’aiuto nell’home styling. Ognuna crea giochi di luci e ombre, rendendosi un pezzo unico che arreda l’area in cui si trova.

 

Legno ed effetto materico

Noi lo amiamo da sempre e siamo sicuramente un po’ di parte… ma quale materiale migliore del legno per rendere facilmente un bellissimo effetto materico? Già naturalmente con i suoi nodi, le venature e la sua texture è un materiale che suscita un bellissimo effetto tattile. Ciò che può fare la differenza è la scelta della lavorazione superficiale.

La più amata è quella spazzolata. Mediante l’utilizzo di apposite spazzole viene rimossa la parte più morbida del legno. Le tavole che ne risultano sono più robuste e resistenti. L’effetto materico ottenuto esalta la naturalezza e la bellezza del legno.

Esistono però altri tipi di lavorazione ancora più d’impatto. Hanno qualcosa di magico: rimandano a tradizioni del passato, all’artigianalità dell’antichità, talvolta realizzate a mano. Le tavole di questo tipo sono sempre uniche e diverse tra loro, un pezzo d’arte naturale. L’effetto materico può essere dato dal passaggio della pialla, come facevano gli artigiani, dai solchi della sega e della lama durante la segagione o dall’esaltazione di nodi e crepe stuccate del legno. Il risultato è un pavimento in legno di carattere e dalla forte personalità, particolare e dal fascino senza tempo.

Avete mai provato a camminare a piedi nudi su un pavimento in legno con queste lavorazioni?

Un listone materico ci permette di comprendere la struttura del legno ed entrare in connessione con lui, in una dimensione di contatto diretto con la natura.