Skip to main content
Pavimenti Braga - Il Blog nel settore delle Pavimentazioni in Legno.
Detergere Parquet

Detergere il parquet: tutti i segreti della pulizia ordinaria dei pavimenti in legno

Con le sue tonalità naturali il parquet ti regala un caldo abbraccio ogni volta che apri la porta di casa. Questo affetto, però, deve essere ricambiato: i pavimenti in legno hanno bisogno di cura e attenzione. Quando si tratta di pulizia del pavimento parquet e detersione funzionano solo le maniere dolci!

Per riservare il giusto trattamento al parquet tradizionale o prefinito bisogna conoscerlo. Per questo è importante identificare la finitura del pavimento parquet, che può essere stato trattato a olio, cera o vernice, in modo da utilizzare il detergente giusto. E’ utile inoltre capire se la superficie del pavimento è stata sottoposta a lavorazioni particolari per usare spazzole e strofinacci adatti: dispositivi a setole corte saranno ideali per parquet levigati, a setole lunghe puliranno al meglio superfici irregolari come quelle del parquet tradizionale piallato e del pavimento in legno spazzolato.

Una buona detersione del parquet avviene su una superficie priva di polvere e impurità, quindi armatevi di aspirapolvere (in modalità non abrasiva) o di panno elettrostatico prima di iniziare la fase di sgrassatura della superficie in legno. La detersione deve avvenire con prodotti neutri da diluire in acqua, senza l’aggiunta di agenti aggressivi come candeggina e ammoniaca per non rovinare lo strato di finitura del parquet. Utilizzare uno straccio ben strizzato per non caricare il legno di eccessiva umidità.

In commercio esistono detergenti specifici per ogni tipo di parquet. Pavimenti Braga, dall’alto della sua esperienza pluridecennale nel settore, consiglia i prodotti a marca Solas come il detergente Saponetto naturale: pulitore neutro e atossico perfetto per la sgrassatura ordinaria di pavimenti in legno trattati a olio o a cera. Il produttore Chimiver per pavimenti oliati propone ancora Soft Aloe, detergente nutriente e dal profumo delicato a base di aloe; Kronos, sempre a base di estratti vegetali, è invece l’alleato migliore contro lo sporco intenso dei parquet prefiniti e masselli oliati. Sempre da Chimiver arriva Cleaner Star, il detergente specifico per pavimenti in legno verniciati.

Pulire il parquet è facile: con il detergente giusto diluito in acqua, uno straccio umido e un p di sano olio di gomito il pavimento in legno è in buone mani. Ricorda però di non cadere nelle trappole più comuni della pulizia del pavimento parquet. Mai usare la sola acqua: non serve a nulla e non sgrassa la superficie del pavimento in legno. Diffida inoltre delle vaporelle, che con le temperature elevate rischiano di rovinare la finitura protettiva, e dei robot lavapavimenti, che non dosano adeguatamente la quantità di acqua per il parquet.


Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi saperne di più contattaci!

www.pavimentibraga.it - Tel. 0321.777940 - Email: info@pavimentibraga.it