Il parquet tradizionale

Togliti le scarpe e muovi i primi passi sul tuo nuovo parquet, tocca tutta la solidità della quercia, la bellezza esotica del wengé o la storia del teak, che cresce trent’anni nelle foreste tropicali asiatiche prima essere usato nell’interior design. L’esperienza sarà particolarmente piacevole e sicura solo se al pavimento in legno sono stati applicati trattamenti ecologici a base naturale. Parliamo di oli, cere e vernici usati per la finitura del parquet tradizionale, in grado di esaltarne l’essenza genuina senza snaturare il tocco rustico della resa estetica. Con la garanzia di un parquet naturale al cento per cento e privo di emissioni nocive.

Perchè valutare un parquet tradizionale?

E’ facile capire perché un pavimento parquet – oltre ad essere bello e di tendenza – deve essere salubre e sicuro. Il parquet tradizionale o prefinito una volta posato diventa parte integrante della famiglia: vedrà i tuoi figli muovere i primi passi e ti accoglierà tutti i giorni in casa, l’ambiente dove dormi e passi la maggior parte del tuo tempo.

La prima garanzia per un pavimento parquet sano è che le liste siano certificate CE, ovvero soddisfino i requisiti di legge in merito a emissioni tossiche (rilascio di formaldeide e pentaclorofenolo), resistenza, conduttività termica, durabilità nel tempo e scivolosità. Il marchio CE è anche sinonimo di qualità del prodotti: promette una buona resa dei pavimenti in legno nel corso degli anni e di conseguenza anche un risparmio economico notevole riducendo eventuali riparazioni, lamature e rifacimenti del parquet prefinito o massello.

Come comportarsi con un pavimento in legno tradizionale grezzo

In caso stia acquistando un parquet tradizionale grezzo, inoltre, scegli accuratamente le finiture: parliamo dello strato superficiale e protettivo del parquet con cui verrai direttamente in contatto! Oli e cere sono un grande classico, ma assicurati che siano a base naturale (olio di lino, cera d’api) anziché lucidanti di origine artificiale. Se invece preferisci una finitura parquet a vernice, in grado di impermeabilizzare il legno, sappi che i prodotti a solvente sono superati! Opta invece per una vernice a base acqua atossica, eco-friendly e ugualmente efficace.

Il parquet tradizionale offre la possibilità di scegliere  diverse essenze come l’iroko, il teak, l’afromosia, essenze che ti permettono di vivere il fascino del parquet tradizionale, potrai scegliere se posarlo a correre o a spina di pesce, soluzioni che dona un design contemporaneo della casa.

Se le numerose opzioni disponibili ti hanno fatto già girare la testa, ricorda che la regola generale per vivere sereni insieme al proprio parquet è quella di rivolgersi solo a ditte di fiducia dalla comprovata esperienza e attente agli standard di qualità previsti dalla legge per l’acquisto e la posa dei pavimenti in legno. Il parquet tradizionale ti accompagnerà per molti anni: non scegliere l’offerta del momento, ma fai un investimento sul futuro!