Cos’è Natural Genius?

In Listone Giordano si sono chiesti se fosse possibile rinnovare il pavimento in legno senza snaturarlo. Dopo la creazione, grazie all’aiuto di Guglielmo Giordano, del multistrato tecnologico che conosciamo, nasce anche la linea Natural Genius: una collezione in collaborazione con i designer del momento.

Il pavimento in legno è così non più “solo” un pavimento in legno. Diventa un pezzo di design, d’autore, un elemento d’arredo. Rimanendo fedeli ai precetti di biocompatibilità e rispetto delle foreste francesi da cui attingono, questo innovativo pavimento è anche, naturalmente, green grazie alle sue materie prime certificate. Insomma, un pavimento in legno che conserve le sue caratteristiche essenziali ma che viene vestito di novità.

Medoc

Medoc nasce dalla matita del pluripremiato designer Michele De Lucchi. Laureato in architettura a Firenze, si fa subito strada nel mondo del design firmando la famosa lampada da tavolo Tolomeo per Artemide che gli vale il primo Compasso d’Oro della sua carriera.

L’idea alla base di Medoc, creato in collaborazione con il designer Philippe Nigro, è quella di celebrare la materia lignea. La forma trapezoidale anticonvenzionale delle plance, posate a correre una accanto all’altra, rimanda alla forma di un tronco. Al tempo stesso, i designer volevano ricreare la continuità visiva dei vecchi pavimenti in legno che non venivano rettificati per non sprecare prezioso materiale. La lavorazione a piano sega esalta la forma e la fattura di questo pezzo unico di Natural Genius, grazie ai giochi di luce che si creano. Ogni tavola, trattata ad olio, possiede dei colori unici che ne esaltano la tridimensionalità.

natural genius

Slide

Il concetto intrinseco nel lavoro del designer Daniele Lago è la partecipazione attiva del fruitore finale, il contatto diretto con il proprio pavimento. Idea sviluppata grazie al suo background nell’azienda di famiglia: lo stretto contatto con il settore della produzione fa di lui un designer pratico e concreto.

Le forme geometriche con cui giocare in questa collezione Natural Genius sono 3 quadrilateri. Lo schema di posa può essere studiato per creare disegni sempre diversi. Le combinazioni dei moduli sono infinite: ogni pavimento in legno sarà unico. Nell’era della personalizzazione e differenziazione, Slide rappresenta la scelta perfetta.

Foxtrot

Matteo Nunziati, appassionato designer internazionale, vanta la paternità di Foxtrot. Pluripremiato e con progetti all’attivo in tutto il mondo, Nunziati ha una personalità poliedrica: le sue opere vanno dai luxury hotel al residenziale, dal mobilio al light design.

La sua opera vuole essere un omaggio al grande artista olandese Piet Mondrian. Come lui, Nunziati ricerca la geometria e l’essenza delle cose. Crea un disegno semplice e innovativo allo stesso tempo. La ricerca delle proporzioni tra le parti regala a chi lo sceglie la possibilità di creare composizioni sempre nuove, avendo a disposizione molti moduli con cui lavorare. Un’opera che dà sicuramente un contributo importante a Natural Genius: eleganza, geometria ed essenza.

Fabrique

Un’opera che rimanda all’epoca dell’industrializzazione mantenendo design e carattere non poteva che essere del grande designer Marc Sadler. Vincitore di ben 4 Compassi d’Oro, Sadler si posiziona saldamente nel mondo come uno dei padri del design odierno.

Lo scopo di Fabrique è quello di ricordare l’atmosfera delle rivoluzioni industriali, di un periodo di sviluppo, di ricerca del benessere e innovazione tecnologica. Fabrique è interamente realizzato in betulla: sia lo strato di supporto, sia lo strato a vista. Le fibre della betulla vengono incollate longitudinalmente le une alle altre, in rimando ai pavimenti industriali.

Perigal

In quest’opera unica Natural Genius, al designer Paola Lenti mette il punto focale sul colore. Caratteristici della designer sono ambienti semplici, puri, basati sull’equilibrio tra opposti che si attraggono.

L’innovazione del prodotto che salta subito all’occhio anche di uno spettatore distratto sono le cromie. Colori cangianti, vividi: ottanio, grafite, olio e acqua marina. La materia lignea cambia cambia look, si veste di nuovo, pur non perdendo le sue caratteristiche materiche.

Vuoi scoprire di più sui pavimenti in legno Natural genius compila il form o visita la nostra pagina dedicata braga luxury

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016