Come valorizzare il tuo esterno con il pavimento in legno

Con un parquet a regola d’arte il soggiorno guadagna un’atmosfera pregiata e accogliente, la camera da letto diventa particolarmente confortevole e il bagno si trasforma in una vera spa. Ma un pavimento in legno valorizza al massimo anche gli spazi esterni della casa, rendendo le cene estive in terrazza indimenticabili e incorniciando perfettamente il giardino; il parquet per esterni è pratico e trendy da posare anche a bordo piscina.

Se ti sei lasciato conquistare dal pregiato tocco naturale del legno per il tuo giardino, ricorda che la scelta del parquet per esterni merita qualche attenzione in più. È infatti obbligatorio optare per essenze di legno dure e poco inclini a deformarsi con l’umidità, resistenti abbastanza da sopportare le intemperie e impermeabili all’acqua. Pavimenti Braga consiglia parquet ipe, teak e frassino: stabili e a base olio, offrono naturalmente ottime prestazioni all’aria aperta, coniugandole con una resa estetica piacevole.

Parliamo dell’ipè

parquet per esterni

parquet per esterni

 

L’ipè è una delle specie più apprezzate per il parquet decking: proviene dalle foreste del Sudamerica, e fa della resistenza agli agenti atmosferici il proprio punto di forza. Di colore marrone, regala una tonalità elegante che può sfumare fino al rosso o al verde oliva.

Parliamo del teak

decking in teak

Ugualmente duro e stabile è il teak asiatico, pregiato e dalle atmosfere dorate. L’alternativa europea al parquet per esterni è il frassino, dai colori chiari e dal prezzo competitivo sul mercato. Scegli pure la tua essenza preferita, ma solo dopo esserti rivolto a rivenditori di fiducia, in grado di offrire prodotti certificati e opportunamente trattati per resistere all’esterno. Pavimenti Braga consiglia i modelli di Fiemme 3000 e Margaritelli, eccellenze Made in Italy del settore.

Le essenze di parquet per esterni possono essere declinate in vari formati. Le liste di grandi dimensioni valorizzano gli ambienti più ampi e su richiesta possono avere una superficie zigrinata antiscivolo sicura anche a bordo piscina; vengono posate attraverso viti e magatelli su una struttura in metallo su prato o fissate da una cornice perimetrale su superfici solide. La variante di pavimento parquet per esterni a quadrotte precomposte è invece perfetta in ambienti di dimensioni ridotte come verande o terrazze.

Una volta posato, il parquet per esterni deve essere oliato ogni sei mesi per evitare che, a causa dell’esposizione solare e alle intemperie, il legno vada incontro a processi di ingrigimento. L’alternativa pratica al parquet per esterni è il composito in legno, tipo di rivestimento resistente e versatile che compatta segatura di legno e polietilene a marchio Silvadec: bello, resistente e facile da mantenere, è disponibile in vari colori sul mercato alla migliore qualità-prezzo.

Ti interessa il pavimento in legno esterno per la tua casa? Lasciaci i tuoi contatti qui sotto:

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri le nostre realizzazioni su Houzz il portale dell’edilizia simile a Tripadvisor  in cui le persone raccontano la loro esperienza di cantiere e recensiscono gli attori dell’edilizia come imprese edili o rivenditori di pavimenti in legno. Da cinque anni vinciamo il best Houzz of service il premo come miglior servizio offerto al cliente, onorificenza che si ottiene ricevendo recensioni positive durante ogni anno.