News

La tecnologia fa risplendere nuovamente la gloria del listello di Rovere degli anni ’50

Heritage

+

Heritage

+

Listello di legno Rovere

+

Il listello di legno Rovere di spessore 22mm a posa inchiodata ha fatto la storia dei pavimenti il legno nei palazzi d’epoca e case milanesi, dove la particolare forma stretta e lunga (3,5cm x 39/50cm) consentì una posa a spina di pesce attorniata sui perimetri di ogni locale da una fascia perpendicolare ai muri dello stesso formato e una fila orizzontale di listelli di altra essenza lignea a delimitarne il campo centrale.

 

Parliamo della posa del campo centrale con fascia e bindello, soluzioni lontane dalle pose odierne che assecondano i grandi formati delle plance in legno a tre strati, ma che oggi, a distanza di quasi 70 anni conferiscono agli ambienti un tocco unico, l’occhio ammira l’eleganza della geometria e il cuore assapora momenti del vissuto quotidiano dei proprietari di casa.

 

Oggi, la tecnologia ci permette un tuffo nel passato ma con tutti i pregi della odierna conoscenza, e lo fa tramite la Margaritelli, conosciuta col brand “Listone Giordano” (i creatori del parquet prefinito negli anni ’80).

 

Così dal grande formato, Listone Giordano ha creato un listello che ricorda i vecchi formati ma alcune peculiarità: ogni lista del Rovere certificato francese viene delicatamente piallata in superficie con tecniche tradizionali, per poi essere finita con oli ad essiccazione naturale che donano al legno differenti tonalità di colore.

 

Tre sono i formati: 40x390mm, 55x590mm e 90x540/590mm con spessore totale di 12,5mm.

 

Con i sette diversi colori della linea Heritage Spina Traccia, Listone Giordano fornisce ai designer e architetti un elemento pratico nella posa ma che sa riportare in vita l’emozione di un pavimento dal gusto antico ed elegante. Siamo lieti di proporre alla nostra cerchia di architetti un prodotto eccellente e particolare, un prodotto capace di smarcarsi dalla triste omogeneità dei parquet proposti dalla grande distribuzione.

 

A noi piace fornire un parquet “su misura” del cliente, collaboriamo con l’architetto, inteso come “il sarto” che sa ben interpretare i desideri e “vestirli” sul cliente.

 

Con il legno di Rovere della Listone Giordano, di provenienza francese (boschi della borgogna) consegniamo al cliente un rovere che ha 180 anni di vita; questo grazie a una gestione forestale certificata: ogni albero viene censito, numerato e seguito nella sua crescita per garantire un graduale e costante incremento del patrimonio boschivo.

 

Per chi lo conosce, lo rispetta e lo ama, il legno è molto più che un semplice materiale è una materia viva che Listone Giordano trasforma nei più pregiati pavimenti in legno.

 

Approfondisci la conoscenza di Heritage Spina Di Traccia (anche nella versione a spina ungherese) 

< TORNA ALL'ELENCO

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok