Animali domestici e parquet, convivenza possibile

animali domestici e parquet

animali domestici e parquet

Se il pavimento in legno per te è un must non devi per forza lasciare gli amati pelosi fuori dalla porta! Usando qualche accorgimento nella gestione di cani e gatti e prestando attenzione alla scelta e alla manutenzione del parquet la convivenza tra il pavimento naturale e gli animali domestici non mieterà alcuna vittima.
Esistono in commercio imitazioni del parquet come il laminato ad uso commerciale e le mattonelle in gres effetto legno: sono alternative di facile gestione e sicure per gli animali domestici, tuttavia non paragonabili al fascino del rivestimento naturale. Non devi infatti rinunciare alla calda carezza del legno per amore del tuo micio, a patto di scegliere un parquet di qualità e dall’essenza resistente come iroko, doussiè o il classico rovere. Non lasciarti abbagliare dal rovere sbiancato: il parquet pet-friendly è di colore naturale per mascherare al meglio abrasioni e ammaccature e ha una finitura spazzolata rustica per lo stesso motivo.

In presenza di animali domestici e parquet deve essere opportunamente trattata per rendere il pavimento resistente all’acqua, ai graffi e all’usura: la finitura a solvente offre le prestazioni migliori, tuttavia un trattamento impermeabilizzante naturale come il Fiemme 3000 Bio Plus, a base di cere e oli naturali, valorizza l’estetica del legno, protegge la superficie e crea un ambiente di vita salubre per gli amici a quattro zampe. Il trattamento Crystalcare per parquet proposto da Listone Giordano invece è in grado di garantire una convivenza sterile e sicura con i tuoi cuccioli. Si tratta di una finitura speciale posta sull’ultima mano di vernice o olio dei listelli ed è in grado di rendere il legno eco-attivo e antibatterico: crea un ambiente in cui anche i batteri pericolosi per l’uomo non riescono a proliferare e quindi vengono eliminati nel giro di 24 ore.

La storia di un cliente che ha scelto di vivere con animali domestici e parquet

Una volta posato il parquet a prova di animali domestici non resta che abitarlo. Educare gli animali è il modo migliore per preservare la superficie del tuo prezioso rovere prefinito o del tuo doussiè spazzolato: insegna loro a usare la lettiera o spazi appositi per i bisogni e, se hai un gatto, acquista un bel tiragraffi, che il tenero batuffolo preferirà al tuo amato parquet per giocare e farsi le unghie. Sono proprio gli artigli di cani e gatti a rappresentare delle insidie per il pavimento in legno, soprattutto in presenza di animali di taglia considerevole: la pericolosità delle unghie affilate può essere limitata con un’accurata toelettatura periodica e da simpatici dispositivi disponibili in commercio come i calzini per cani e specifici cappucci in gomma da applicare sulle unghie dei gatti.

 

Come gestire gli imprevisti della convivenza tra animali domestici e parquet

In caso di incidenti che implichino uno spiacevole ricordino sul pavimento è consigliabile intervenire immediatamente con la pulizia, in quanto i liquidi corporei degli amici a quattro zampe possono contenere acidi e sostanze corrosive per il legno. Per limitare i danni in maniera preventiva è opportuno mantenere correttamente il parquet, trattandolo periodicamente con oli o cera per nutrire lo strato protettivo e per camuffare eventuali macchie presenti sulla superficie.

Vuoi sapere di più sull’argomento oppure ti interessa conoscere come curare il tuo pavimento in legno lascia pure i tuoi contatti qui sotto e ti ricontatteremo.

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri le nostre realizzazioni su Houzz il portale dell’edilizia simile a Tripadvisor  in cui le persone raccontano la loro esperienza di cantiere e recensiscono gli attori dell’edilizia come imprese edili o rivenditori di pavimenti in legno. Da cinque anni vinciamo il best Houzz of service il premo come miglior servizio offerto al cliente, onorificenza che si ottiene ricevendo recensioni positive durante ogni anno.