Perché il pavimento in legno?

Se hai ceduto al fascino naturale e senza tempo dei pavimenti in legno, le calde sfumature del parquet rovere ti hanno rubato il cuore o non hai resistito alle atmosfere sofisticate del teak, ricorda che il tuo viaggio verso la scelta del pavimento parquet perfetto è appena cominciato. Non basta, infatti, accaparrarsi l’essenza che meglio si adatta allo stile della tua casa al miglior prezzo possibile. La scelta di un pavimento parquet bello e duraturo passa anche dall’attenta valutazione della finitura.

finitura parquet

finitura parquet

Quale finitura parquet scegliere?

Per finitura del parquet si intende il trattamento applicato sul legno per esaltarne la tonalità a livello estetico e formare uno strato impermeabile e protettivo contro graffi e macchie. Può essere di due tipi: a olio (o cera) e a vernice. Conoscere il tipo di finitura del parquet ti permetterà di prenderti cura al meglio del pavimento in legno attraverso corrette pulizia e manutenzione. Ma non solo: preferire il parquet tradizionale oliato o quello verniciato è una sorta di “scelta di vita” che dice molto dell’approccio che si ha al proprio pavimento parquet.

Se sei un amante del parquet tradizionale la scelta d’obbligo è la finitura oliata. L’olio e le cere impregnano la superficie rendendola impermeabile: in questo modo il legno sprigiona tutto il proprio splendore e le sue tonalità sono valorizzate. Il pavimento in legno oliato o cerato diventa ancora più bello e pregiato con il passare del tempo, al prezzo però di una cura costante e un’attenta manutenzione. Il pavimento parquet oliato si riga o macchia in modo relativamente facile, ma la superficie può essere ripristinata con l’applicazione periodica della finitura.

spina di pesce italiana

Se per te la praticità è importante anche quando si tratta di pavimenti in legno, le vernici potranno garantirti le prestazioni migliori. Formano infatti un film protettivo molto efficace sulla superficie del parquet, impermeabile e resistente ai graffi. La controparte è una resa estetica meno affascinante che potrebbe fare storcere il naso ai puristi del parquet, ma che comunque si può declinare in un effetto lucido, opaco o naturale. La manutenzione del parquet verniciato è semplice, e la finitura non ha bisogno di ulteriori applicazioni. Anche il parquet a vernice come quello finito a cere e oli naturali può essere ecologico e atossico, a patto di scegliere trattamenti diluiti in acqua inodori e sicuri anche subito dopo l’applicazione. Non si può dire lo stesso dei prodotti poliuretanici a solvente, che però rappresentano l’ultima spiaggia per chi cerca resistenza e impermeabilizzazione estreme, per esempio in presenza di animali domestici.

pavimenti in legno verniciato

Chiedici un consiglio?

Se proprio non sai scegliere tra parquet tradizionale oliato e parquet a vernice, chiedi un consiglio alla tua ditta di fiducia! I veri professionisti del parquet sapranno guidarti attraverso la scelta migliore, trovando un giusto compromesso tra un pavimento in legno bello e duraturo e le tue esigenze pratiche, senza trascurare qualità e salubrità dei trattamenti.

Vuoi sapere di più sull’argomento oppure ti interessa conoscere le finiture per il tuo prossimo pavimento in legno? Lascia pure i tuoi contatti qui sotto e ti ricontatteremo.

    Dichiaro di aver letto l’Informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali per la gestione della mia richiesta ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 679/2016

    Scopri le nostre realizzazioni su Houzz il portale dell’edilizia simile a Tripadvisor  in cui le persone raccontano la loro esperienza di cantiere e recensiscono gli attori dell’edilizia come imprese edili o rivenditori di pavimenti in legno. Da cinque anni vinciamo il best Houzz of service il premo come miglior servizio offerto al cliente, onorificenza che si ottiene ricevendo recensioni positive durante ogni anno.