Uno dei tre colori primari, da sempre usato nel design degli interni: il giallo. Molto versatile, ha tantissime nuance diverse e si adatta bene a qualsiasi stile di arredamento.
Ti raccontiamo qualcosa in più su questo vivacissimo colore e ti diamo qualche idea per inserirlo nella tua casa.

A cosa è legato il giallo?

Da sempre è considerato un colore solare, vitale ed energizzante. Nella simbologia è emblema di coscienza ed intelletto.

Una delle sue caratteristiche è quella di agire sia sul sistema nervoso, sia sul battito cardiaco e sulla circolazione sanguigna.
In cromoterapia, ad esempio, il giallo viene utilizzato per regolare la pressione arteriosa e per problemi al sistema digestivo ed epatico.

Secondo alcuni studi, il giallo influenzerebbe anche il nostro modo di porci nei confronti degli altri. In un ambiente di questo colore saremmo infatti più propensi a comunicare in modo maggiormente estroverso ed empatico. Insomma, perfetto per la zona conversazione nella tua casa…
Un’altra qualità del giallo è la capacità di favorire la concentrazione. Perché non pensare di inserirlo all’interno dell’arredo per lo studio?

Giallo e interior design

Nel mondo degli interni, il giallo è sempre stato molto utilizzato. Come dicevamo sopra, le sue nuance sono tantissime e ce n’è per tutti i gusti.
Perché inserirlo all’interno dei tuoi ambienti? Oltre a ciò che ti abbiamo detto nel paragrafo sopra, il giallo porterà allegria, calore e una nota di vivacità nella tua quotidianità.

Puoi pensare al giallo, ad esempio, per la parete della zona conversazione nel soggiorno, come dicevamo. Questo colore, grazie alla sua capacità di spingerci a comunicare in modo più estroverso con il nostro interlocutore, è perfetto per fare da sfondo a divano, poltroncine e coffee table! Puoi pensare di inserirlo sia come tinta per la parete, sia come wallcovering all’interno di un disegno che movimenti l’ambiente.
Anche nello studio, come dicevamo prima, il giallo è molto adatto perché favorisce la concentrazione. Potresti utilizzarlo, ancora una volta, per il colore delle pareti o per la carta da parati. Oppure potresti pensare di scegliere arredi in questo colore come poltroncine, sedia, scrivania o oggettistica del tuo studio.
Per quanto riguarda il resto della casa, molto spesso il giallo viene utilizzato nelle stanze da letto nelle sue nuance più calde e profonde, mentre le tinte più vivaci vengono scelte per bagno o cucina.

Il cambio di stagione della casa

Tu lo fai il cambio di stagione alla casa?
Uno dei modi più semplici e meno impattanti per inserire un colore all’interno dei propri ambienti è esattamente questo!

Come si può intuire dal nome, si tratta di fare un restyling alla propria casa a seconda della stagione corrente. Cambio dei cuscini, nuovi fiori di stagione, nuovo colore per le tende, nuova oggettistica per creare un’ambientazione diversa, cambio colore per la biancheria e la tua casa avrà subito una nuova veste!
Per l’estate un colore molto gettonato è sicuramente il giallo. Ci ricorda il calore del sole nelle giornate lunghe e nitide tipiche di questo periodo e ci mette subito allegria. Perché non provi ad adottare i cambiamenti qui sopra per rifare il look alla tua casa?

Palette di colori per il giallo

Il giallo è un colore molto versatile, anche se mantiene sempre la sua spiccata personalità.
Solitamente viene abbinato con le sfumature del blu e del petrolio per creare un’atmosfera rilassante e fresca allo stesso tempo.
Se gli abbinamenti audaci non ti spaventano, puoi pensare di mixare il giallo con colori accesi come il fucsia, l’arancione o il viola. Creerai un ambiente super pop e sicuramente di grande carattere.
Sei un amante della natura e dei suoi colori? Inserisci il giallo in una palette di verdi e marroni per avere il tuo “giardino personale” indoor.
Se invece la tua casa è tutta black ‘n white, perché non usare questo colore per movimentare un po’ l’ambiente e renderlo più particolare e ricercato?