Quando torni a casa da una giornata stressante di lavoro vorresti solo poter andare a rilassarti in una spa? TI raccontiamo come puoi ricrearla in casa tua per sfruttarla tutte le volte che vuoi

 

La scelta dei materiali

La scelta dei materiali è sempre un passo molto importante. Non solo perché sono elementi duraturi all’interno dell’abitazione, ma anche perché aiutano a creare la giusta atmosfera e a farti entrare nel giusto mood.

Nel caso delle spa i materiali ai quali pensiamo subito sono quelli naturali: legno e pietra. Perché non portarli anche nel nostro bagno?

Partendo dalla stimolazione tattile, infatti, questi due materiali riescono a trasmetterci calore, naturalezza e la percezione del benessere e della calma. Tutte sensazioni da ricreare per sentirsi davvero in una spa.

Vasche, docce e bagno turco

Cosa c’è di meglio che tornare a casa, riempire la vasca da bagno e immergersi con un bicchiere di vino? Forse avere anche la possibilità di fare un bagno turco rilassante!

Oggi infatti è possibile installarli anche all’interno delle abitazioni private e non più solo nelle spa. Grazie al vapore acqueo e alle alte temperature potrete rilassarvi e depurarvi dopo una lunga giornata.
La cosa migliore è che il bagno turco non solo è funzionale, ma è anche un elemento di arredo molto bello!
Anche una doccia spaziosa è un buon modo per sentirsi come alla spa, soprattutto se provvista di cromoterapia!

 

Il giusto light design

Come per ogni progetto, anche in questo caso il light design è molto importante per creare la giusta atmosfera. Il potere dell’illuminazione è infatti quello di esaltare il design degli ambienti e metterne in luce i pezzi forte.

La luce, in questo caso, non deve essere troppo intensa o diretta, quanto piuttosto soffusa e dolce al fine di ottenere un ambiente il più rilassante possibile.

Se avete deciso di inserire una doccia con cromoterapia, anche questo aiuterà a donare alla stanza un’allure di composta rilassatezza. Proprio in stile spa!

Profumi e green design

Un altro aspetto molto importante all’interno di uno spa bathroom è il profumo. Un centro benessere è in grado di stimolare il nostro olfatto in modo da farci sentire meglio. Lo stesso dovrà fare anche il nostro bagno. Pensa quindi di inserire appositi bracieri per olii essenziali con potere benefico e rilassante come lavanda, fiori d’arancio, vaniglia, bergamotto…

Se vuoi aggiungere un tocco in più al tuo bagno – spa perché non farlo con le piante? Sono un ottimo espediente per decorare, purificare l’aria e aumentare il benessere generale della stanza.
Prova con piante verdi come la felce, l’aspidistra, il filodendro, il pothos, l’aglaonema… Sono tutte molto resistenti e adatte a vivere in un ambiente umido. Sia a terra che sospese, saranno le protagoniste indiscusse del bagno, creando movimento e una nota di colore.

I colori

Come ogni spa, i colori da utilizzare all’interno del tuo bagno rilassante sono i neutri. Sia caldi che freddi ti permetteranno di creare un ambiente libero dagli stimoli forti dei colori saturi, in cui poterti godere un po’ di tempo in relax solo per te.
Bianco, nero, beige, grigio, crema, legno, pietra… tutti colori che saranno perfetti all’interno del tuo spazio spa casalingo!

 

Come sarà il tuo spa-bathroom?