Nonostante il legno venga usato da moltissimi secoli per rivestire i pavimenti di casa, rimane sempre una scelta molto attuale. Ti raccontiamo perché ci piace così tanto.

Ci fa vivere meglio

Il legno è un elemento naturale che migliora la qualità della nostra vita. È materia viva, che ci permette di portare il benessere all’interno delle nostre case. Ci trasmette una sensazione di serenità e vicinanza con la natura. La grande e bellissima capacità del parquet è quella di rendere una casa subito accogliente.
Sempre più spesso, inoltre, i produttori di pavimenti in legno non solo usano componenti atossiche, ma anche benefiche. Queste, quindi, rilasciano nell’ambiente sostanze che fanno bene alla nostra salute e anche a quella dei nostri amici a quattro zampe.

Ci trasmette emozioni

Il legno ci comunica emozioni, profumi, sensazioni tattili, calore. Chi sceglie un pavimento in legno per la propria casa, sa già riconoscere il suo valore spirituale oltre che materiale. Lui, come noi, vive e lo fa in simbiosi con noi. Lo vedremo cambiare nel tempo e acquisire carattere, proprio come succede all’uomo nel corso della vita. Lo vedremo adattarsi ogni giorno sempre di più alla nostra casa, modellandosi in base ad essa. Lo vedremo vivere insieme a noi.

Ci aiuta a rispettare l’ambiente

Il legno è un elemento naturale e, come tale, anche il processo che lo porta nelle nostre case dovrebbe avere l’impatto più basso possibile sull’ambiente. Negli ultimi tempi le aziende produttrici sono sempre più sensibili a questo argomento ed esistono molteplici certificazioni. Ad esempio, un modo per sapere se il legname proviene da foreste gestite in modo corretto è la certificazione FSC (Forest Stewarship Coucil). In questo modo si attesta la corretta gestione delle materie prime, senza disboscamenti intensivi ma, anzi, con la piantumazione di nuovi alberi per ogni esemplare tagliato. Se ti interessa sapere di più su questo argomento, prova a leggere il nostro blog sulla preservazione delle foreste.

Possiamo renderlo su misura

Il legno è un materiale molto versatile e che si presta a molteplici lavorazioni, forme e colori. Questa tipologia di pavimento ci permette infatti di personalizzare a pieno gli spazi di un’abitazione. Possiamo dire che ce n’è veramente per tutti i gusti.

È possibile scegliere pavimenti in legno dal colore naturale, oppure dai colori più svariati ottenuti attraverso dei pigmenti. Possiamo anche scegliere diversi formati: dai listelli più piccoli ai più grandi e ariosi, passando anche per forme geometriche che vanno oltre la tradizionale forma rettangolare.
Inoltre, il legno offre la possibilità di avere diverse lavorazioni superficiali, adatte per ogni tipo di esigenza. Si può optare per una superficie più liscia e delicata, così come per una più materica e resistente ai graffi. Allo stesso modo, anche la finitura superficiale ci aiuta a creare il pavimento perfetto per noi. Olio o vernice? Te lo spieghiamo qui!

È di design

Il legno è di per sé un materiale molto bello da vedere e da toccare. Da sempre le persone lo scelgono nelle loro abitazioni per valorizzarle e renderle un piacere per gli occhi. Noi lo diciamo sempre: con le sue venature e le sue sfumature di colore eterogenee, il legno arreda.

Il bello di questo materiale così versatile, è che è adatto a qualsiasi ambiente, esterno compreso. Ci dà la possibilità di creare continuità sia tra i pavimenti indoor e outdoor, sia con gli arredi come, ad esempio, il top della cucina, i mobili sospesi del bagno, le librerie…

Si adatta bene anche a tutti gli stili di arredamento. Che sia classico, moderno, estroso o lineare, il legno è in grado di valorizzare ed esaltare il tuo design degli interni.
Inoltre, con la sua texture materica, aiuta a movimentare lo spazio e a creare giochi di luce sempre diversi.
Altra caratteristica peculiare è la capacità di fungere da isolante acustico. Un aspetto molto importante per non sentire i rumori delle strade trafficate. La fibra del legno attutisce i suoni grazie alla sua struttura. Questo vale sia, come dicevamo, per quelli esterni che per quelli all’interno dati dal calpestio delle tavole.

Per noi il legno non è solo un materiale bello ed elegante. Per noi il legno è passione, artigianalità e amore.

Scopri di più sulla nostra selezione di pavimenti in legno