Come diciamo spesso: le mode tornano sempre! In questo caso, direttamente dagli anni 50, tornano nelle nostre case gli ambienti off-cream. Il color crema sarà uno dei protagonisti dell’interior design del 2020.

Un gruppo di simili

Un ambiente total-cream è fresco, accogliente e rilassante. Ci riporta subito indietro nel tempo, in un’atmosfera retrò di eleganza e tranquillità.

Ma quali sono le tonalità crema? Toffee, caramello, sabbia, almond, avorio, vaniglia, creta, panna, burro…

Dopo quasi 70 anni, le nostre abitazioni si colorano nuovamente di queste tinte calde e chiare. Il risultato è un look pulito e d’effetto!

 

Colori crema e design

Una sola nuance di colore per l’arredo di una stanza può far sorgere tante domande. Sarà tutto piatto? Avrò un “pezzo forte” che attira l’attenzione? Come posso rendere l’ambiente particolare usando solo colori crema?

La risposta è: texture! Se avete, infatti, scelto per la vostra casa una palette colori contenuta o comunque di tonalità molto simili tra loro, le texture sono ottime alleate. I giochi di luci e ombre dati dai diversi materiali e lavorazioni, riescono a movimentare l’ambiente e a renderlo unico.

Un aspetto fondamentale per rendere davvero particolare un ambiente total crema è lo styling. Lo styling perfetto permetterà infatti di creare dinamismo senza troppi sforzi. Puoi pensare, ad esempio, di usare cuscini e coperte per il sofà: daranno un senso di quotidianità e di vivibilità al tuo living. Anche i fiori sono perfetti per creare movimento con spese contenute. Se non hai il pollice verde, prova a leggere il nostro blog sui fiori secchi! Anche la scelta dei vasi può essere un trucchetto interessante. Prova ad accostarne alcuni con finitura lucida ad altri con finitura opaca o lavorata.

Per quanto riguarda invece le camere, puoi pensare di utilizzare quadri o stampe. Il colore principale delle composizioni raffigurate sarà comunque il crema, ma abbinati ad altri a contrasto daranno un tocco in più. Tra l’altro, anche l’utilizzo di stampe e quadri astratti sarà molto di tendenza per questo 2020!

Infine, anche il tessile ci torna utile per i nostri abbinamenti crema. Tende e tappeti sono perfetti per dividere le zone della casa, per dare leggerezza e colore all’ambiente.

Scopri il nostro profilo Houzz per vedere tutte le nostre realizzazioni