Modernità e tradizione

Interior trend in voga quest’anno e il prossimo ma utilizzata da sempre, il modernico nasce dalla fusione di “moderno” e “antico“.

 

In Italia siamo abituati a questo tipo di unione. Basta girare per le città per vedere come si incastrino alla perfezione le bellezze classiche con le nuove costruzioni. Il rispetto per le tradizioni e il riconoscimento del bello oggettivo dell’arte classica sono due dei fondamenti della nostra cultura. Come potremmo allora “buttare via” pezzi d’arredo solo perché un po’ datati?

 

Il modernico rappresenta l’occasione di raccogliere tutti gli arredi a cui siamo affezionati e, con qualche accorgimento, farli convivere con i nuovi arrivati dal carattere moderno. La possibilità di mixare nuove tendenze con vecchi stili donerà un’abitazione di carattere, cucita su misura di chi ci vivrà e, soprattutto, unica.

 

 

Il fascino delle case con oggetti vissuti è proprio quello di poter raccontare una storia. Non sarebbe bello poter raccontare la storia della poltrona di famiglia o del comò della nonna? Ma, perché no, anche delle linee pulite ed essenziali della doccia nuova e della cucina tecnologica.

Il legno e il tuo design

Viste le premesse, perché sostituire il “vecchio” pavimento in legno?

Ci sono molti modi in cui donargli nuova vita, senza contare il fatto che i piccoli formati delle tavole stiano tornando prepotentemente di moda!

Per rinnovare il parquet bisognerà per prima cosa farlo levigare per togliere lo strato superficiale di finitura ormai usurato. Ora potrete scegliere se utilizzare ancora la stessa finitura (a vernice o cera solitamente) o se donare al pavimento un nuovo look.

 

Verniciare il pavimento in legno per renderlo più contemporaneo: modernico

Un possibilità originale e innovativa è quella di verniciare il pavimento con un colore matt e coprente. In questo modo si risalteranno il disegno di posa iniziale e la lavorazione delle tavole, con un tocco di modernità e ricercatezza.

 

Un’altra opzione è quella della scelta di una vernice tonalizzante. Con questa scelta il pavimento conserverà la venature classiche del legno, ma se ne potrà cambiare la tonalità. Più chiaro o più scuro?

E l’olio? Un’altra scelta possibile è l’oliatura. Questo tipo di finitura restituisce un pavimento opaco e fa risaltare il colore naturale del legno.

 

Le possibilità sono molte e variano da pavimento a pavimento. La scelta finale andrà sempre fatta in base a chi vivrà con il pavimento in legno.

In ogni caso, il vostro “vecchio” parquet sarà perfetto per la vostra casa in stile modernico!

Scopri di più sulla nostra realtà clicca qui 

Visita il nostro profilo Houzz