Skip to main content
Pavimenti Braga - Il Blog nel settore delle Pavimentazioni in Legno.
Pavimento in legno Fiemme 3000

Umidità: cosa bisogna sapere per far star bene il tuo parquet

Parquet e uomo: materia viva

Il parquet è materia viva, proprio come noi. Ed esattamente come noi, ha bisogno di determinate condizioni ambientali per poter vivere in modo ottimale. Un aspetto molto importante sia per noi che per il nostro pavimento è l’umidità ambientale. I parametri entro cui dovrebbe stare per non far soffrire il nostro pavimento in legno è tra il 45% e il 65%. Gli stessi parametri valgono anche per noi: una casa salubre per il nostro parquet lo è anche per i suoi abitanti umani. Così come ci sentiamo affaticati se c’è troppa umidità o con la gola asciutta in un ambiente troppo secco, anche il nostro pavimento soffre i cambiamenti climatici e la conseguente variazione del tasso di umidità.

Soprattutto nel periodo estivo è importante adottare piccoli accorgimenti per il benessere della propria abitazione.

Qual è il rapporto tra legno e umidità?

Il legno, come detto, è fortemente influenzato dall’umidità del luogo in cui è posato. Se i parametri di benessere del legno non vengono rispettati, ne risente.

Cosa succede al tuo pavimento?

Se l’ambiente è troppo umido, si gonfierà. Questo accade perché il legno assorbe le particelle di acqua presenti nell’aria attorno a lui. Al contrario, se l’ambiente è troppo secco, tenderà a restringersi e creare piccole fessure.

Come difendere il tuo pavimento?

Come prima cosa ti suggeriamo semplicemente di dotarti di un deumidificatore: catturando l’umidità nell’aria, vivrà meglio il tuo pavimento ma anche tu! Soprattutto nel periodo estivo, è molto importante controllare questo aspetto per permettere il benessere generale della casa.

Un sistema molto valido che potresti adottare è quello di climatizzazione. I climatizzatori moderni filtrano l’aria e la immettono nuovamente nella stanza più pulita, oltre a monitorare la temperatura grazie ad un termostato interno e alla possibilità di deumidificare l’ambiente. Contrariamente, i vecchi condizionatori che immettono nell’ambiente aria rinfrescata non sono l’ideale per il tuo pavimento: la temperatura non può essere controllata così come il tasso di umidità.

Se vuoi sapere sempre qual è la percentuale di umidità nella tua casa, potresti munirti dell’apposito strumento: l’igrometro. Disponibile anche nelle stazioni meteo per uso domestico ad un prezzo contenuto, è il tuo alleato per vivere meglio.

Vorresti maggiori informazioni o un aiuto per il tuo pavimento che sta soffrendo il cambio di stagione? Compila il form qui sotto o manda un WhatsApp al numero 348.38.52.400 e ti aiuteremo a risolvere il tuo problema!



Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi saperne di più contattaci!

www.pavimentibraga.it - Tel. 0321.777940 - Email: info@pavimentibraga.it