Realizzare un pavimento in legno su misura:

Immaginate di entrare in un’atmosfera di altri tempi tra castelli, cascinali, boschi e tutto ciò che è trasformato dal tempo e dalle intemperie. Veniamo contattati da nostro cliente che serviamo da più di 40 anni che, con una richiesta particolare ci lancia una sfida: “Braga facciamo una scommessa.”  “Vede quelle tavole sopra al cascinale? Vorrei che le trasformasse in un pavimento in legno da posare nella mia nuova ala del castello con posa classica a spina di pesce all’italiana.”

Cosi ha inizio la sfida.

sfida

 

Dall’asse antica al pavimento in legno:

Bisogna tenere conto che in vent’anni le assi sono rimaste esposte alle intemperie e la vera sfida era questa: come fare per rendere possibile l’operazione senza però compromettere l’opera  finale? Non stiamo parlando di un legno messo ad essiccare nei forni. Ciò che ci ha aiutato maggiormente nella realizzazione di questo progetto sono state esperienza artigianalità. Valori trasmessi a tutto il nostro team da nostro padre e i nostri zii dopo 67 anni di attività.

Le prime fasi per la realizzazione

Dopo aver selezionato le assi migliori, abbiamo realizzato le plance finali nella nostra falegnameria. Al fine di garantire la buona riuscita del progetto, abbiamo deciso di stoccare tutto il materiale per sei mesi presso l’abitazione del cliente, in modo da mantenere i valori ambientali (umidità e temperatura) costanti. Il legno è, infatti, un materiale vivo che si adatta alle condizioni climatiche in cui si trova.

Continua la sfida

Stabilizzato il pavimento, iniziamo la posa di questo meraviglioso olmo europeo nella sua forma più naturale. Un legno variegato, ricco di vivaci striature , robusto e compatto, che non si lascia fendere con facilità. La morbida tonalità del colore e il disegno della fibra moderatamente larga, fanno di questo legno un’essenza di pregio estremamente decorativa, per veri intenditori. L’olmo europeo è un legno molto flessibile che, grazie a questa caratteristica meccanica, è in grado di offrire una straordinaria stabilità al parquet. Caratteristiche di questo tipo di essenza sono le venature di una tonalità calda tendente al color castano che donano eleganza. La versatilità di questo legno gli permette di adattarsi perfettamente sia ad atmosfere contemporanee che rustiche come nel caso descritto. Grazie all’impegno e alla professionalità dei nostri ragazzi siamo riusciti a rendere concreto il desiderio del nostro cliente.

La creazione  del pavimento in legno:

L’artigianalità è per noi un valore molto importante. Tanto da essere stato l’argomento protagonista del nostro ultimo corso presso l’ordine degli architetti di Novara e  Vco.

Scopri di più sulle nostre realizzazioni visita il nostro profilo Houzz  

Visita la nostra sezione dedicata al pavimento in legno 

Articolo di Fabio Braga