il pavimento in legno biocompatibile Fiemme Tremila

Oggi vogliamo raccontarvi una storia, la storia di Fiemme 3000, un azienda che è riuscita a coronare un sogno, realizzare un pavimento in legno biocompatibile che fa bene alla salute. Questa non è una superficiale affermazione, ma è provata da una ricerca che l’azienda ha commissionato al CNR. Ricerca durata 18 mesi con il quale l’azienda, ha voluto comprendere quali fossero le emissioni legate al pavimento in legno . La scoperta interessante è  che questi  pavimenti in legno Fiemme 3000 emettono VOC (composti organici volatili) che sono stati certificati come benefici. Le sostanze benefiche di cui stiamo parlando sono molto simili agli olii balsamici, in particolare l’alfa-pinene.

pavimento in legno biocompatibile

pavimento in legno biocompatibile

I pavimenti in legno biocompatibili Fiemme 3000:

  • sono esenti da VOC considerati nocivi, metalli pesanti, radiazioni, a differenza di campioni di altre aziende con cui sono stati comparati
  • emettono VOC tipici delle piante, che si possono comunemente trovare in un bosco incontaminato, nel legno e negli agrumi
  • alcuni di questi VOC sono gli stessi che si trovano nei medicinali balsamici da farmacia e hanno effetti positivi sulla salute
  • sono realizzati a partire da materie prime vegetali e non presentano traccia di composti derivati dal petrolio
  • tutte le analisi (VOC, formaldeide, metalli pesanti, radiazioni) superano largamente i requisiti previsti da leggi, certificazioni e normative.

La struttura di un pavimento in legno biocompatibile Fiemme Tremila

La struttura di un pavimento in legno Fiemme Tremila è composta da tre strati con un spessore di 15mm, questa tipologia di struttura ha una lamella nobile di 3.6 mm e sia una controbilanciatura che un’anima centrale in abete rosso, specie legnosa con una fibra molto compatta ideale per sopportare le movimentazioni del legno.

La certificazione Biosafe di un pavimento in legno biocompatibile Fiemme Tremila

Un’altro interessante aspetto  è legato ad una certificazione che è stata ottenuta dopo la ricerca. La certificazione in questione attesta che il pavimento in legno biocompatibile contribuisce a donare salubrità agli ambienti. Questo è stato certificato da Bio Safe un ente che analizza il livello di inquinamento indoor all’interno di una casa, fornendo un vero è proprio studio sui materiali che possono causare disturbi  quotidiani ,come fastidiose (nevralgie, sonnolenze, irritabilità, insonnie, allergie ).

Spieghiamo cosa significa pavimento in legno biocompatibile, il concetto può essere espresso come segue  la “capacità di una sostanza di essere metabolizzata dagli organismi viventi, e di non arrecare nessun effetto dannoso sulle funzioni vitali” nessun effetto dannoso sulle funzioni vitali”.

Scopri di più visitando la nostra sezione dedicata al pavimento in legno Fiemme Tremila