Ti senti un re a casa tua? E’ normale considerare il proprio appartamento come una vera e propria reggia, anche quando la residenza non è Versailles ma consiste in 50 mq nel semi centro di Milano. Nella lotta contro gli spazi angusti, gli interior designer hanno ideato qualche buona regola per valorizzare al massimo ogni centimetro abitabile, che contempla naturalmente anche il parquet.

Il pavimento in legno è bello negli ambienti ampi come in quelli più angusti ed è sempre in grado di regalare un tocco emozionante, naturale e di stile. Quando si ha a che fare con appartamenti di piccole dimensioni è consigliabile optare per essenze e colorazioni chiare, in grado di riflettere la luce e quindi di prolungare gli spazi. In questa prospettiva un’ottima scelta è rappresentata dal “Re Bianco” firmato Fiemme 3000: un parquet biocompatibile in rovere sbiancato e spazzolato senza nodi e con finitura a olio. Un’opzione più algida e altrettanto valida è data da “Risveglio”, sempre rovere ma nodoso e dalle tonalità grigio chiaro. A chi preferisce i biondi, Fiemme 3000 regala “Aura”, un modello di parquet in acero europeo senza nodi levigato, dalla tonalità tenue e uniforme.

pavimento in legno sbiancato

Anche il formato del parquet tradizionale o prefinito può giocare a tuo favore nella valorizzazione dei volumi della casa. Si dovranno prediligere listelli di piccole dimensioni che non sfigurano in rapporto alla superficie da coprire: delle opzioni valide sono il lamparquet fino a 60×300 mm o listoncini fino a 90×900 mm. In entrambi i casi la posa a spina di pesce italiana o francese – oltre ad essere di tendenza e molto decorativa – è la soluzione migliore per ingannare l’occhio e ampliare lo spazio.

parquet spina italiana

Lo stesso risultato di allungamento del campo visivo si ottiene dando soluzione di continuità ai pavimenti: via libera quindi al parquet anche in bagno e cucina, per non interrompere il rivestimento ed evitare che le stanze si “rubino spazio” a vicenda. Ormai nell’interior design gli ultimi tabù sono caduti, e il pavimento in legno è ufficialmente sdoganato anche negli ambienti della casa tradizionalmente considerati difficili. Seguendo lo stesso principio, un colore uniforme delle pareti di casa abbinato al parquet potrebbe essere la mossa giusta per potenziare l’effetto di prolungamento dello spazio.

Se si conosce la strategia più adatta, quando si tratta di arredamento le dimensioni non contano: con il pavimento parquet di alta qualità, ecologico e posato a regola d’arte è facile rendere il tuo piccolo appartamento pregiato, di tendenza e assolutamente confortevole.